Cerca

Cerca

Teatro dialettale

Festival Majorano: la tradizione tarantina sale in cattedra

La prima con la compagnia di Mimmo Fornaro tra risate e riflessioni sociali

Mimmo Fornaro in una foto di scena

Mimmo Fornaro in una foto di scena

Dettagli evento

TARANTO - Si apre venerdì 30 gennaio il sipario sulla sesta edizione del Festival del Teatro Dialettale “Alfredo Majorano”, istituzione culturale del Comune di Taranto che trasforma il Teatro comunale Fusco (in via Giovinazzi) nell’epicentro della drammaturgia popolare pugliese.

L’apertura del cartellone, curato dalla direzione artistica di Lino Conte (associazione artistico culturale “Lino Conte”) su mandato Fita Puglia, è affidata alla compagnia “Il laboratorio di Mimmo Fornaro”.

In scena, la commedia dal titolo emblematico: “’Frate e sore affeziunate, c’u nepote penziunate”.

La cronaca e i temi

Non tragga in inganno l’uso del vernacolo. Il lavoro di Fornaro — qui in veste di autore, regista e interprete — punta a scardinare i cliché della farsa per toccare corde più profonde. Al centro della trama, un intreccio di esistenze “vere e improbabili” che affrontano i demoni della modernità: dalla piaga della ludopatia alle incertezze del pensionamento a sessant’anni; il difficile rapporto con un corpo che muta e la paura di invecchiare; la crisi della fiducia nei legami di coppia.

Quella che va in scena è una Taranto universale, dove la risata serve a stemperare — ma non a nascondere — le inquietudini quotidiane.

IL CAST

Il cast vede impegnato un ensemble affiatato: composto da Mimmo Fornaro (Dino), Anna Prunella (Erminia), Antonio Spagnulo (Gildo), Daniele De Tuglie (Dottore), Nunzia D’Ettorre (Giusy), Peppe Dell’Aglia (Peppe), Anna Andrisani (Teresa), Pasquale Fazio (Giacomo), Mina Abbattista (Signora Lenticchia), Riccardo Dipalma (Ermanno), Katia Surdo (Katia), tutti nomi noti del panorama amatoriale locale.

Info e biglietti

L’ingresso è fissato per le ore 20:30, con inizio spettacolo alle 21:00.

Prezzi: 12,50 euro per platea e galleria; riduzioni a 10 euro per over 70 e bambini; 8 euro per le logge. Per prenotazioni è possibile contattare il seguente numero di telefono: 342.7103959.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori