Cerca

Cerca

La rassegna

La musica nei Lager

A Pulsano l’arte sfida l’abisso del totalitarismo

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Dettagli evento

2026-01-31 18:00:00 2026-01-30 23:00:00 UTC La musica nei Lager buonasera24.it

PULSANO (TA) - La musica come estremo atto di resistenza, come frammento di umanità custodito nel cuore dell’orrore. È questo il filo conduttore di “Le Muse nell’Inferno – La musica nei Lager”, l’evento che si terrà sabato 31 gennaio, alle ore 19, presso l’auditorium Karol Wojtyła (via Caduti di Nassiriya).

L’appuntamento si inserisce nella seconda stagione di “Musicarerum”, la rassegna diretta dal Maestro Domenico Susca e promossa dalle associazioni Gruppo Culturale Letterario e La ‘Ngegna per valorizzare l’alto profilo artistico sul territorio.

L’incontro non sarà un semplice concerto, ma un esercizio di memoria collettiva. A guidare il pubblico tra le pieghe della Storia sarà il prof. Raffaele Pellegrino il cui racconto storico e riflessivo offrirà le coordinate per comprendere come la creatività potesse sopravvivere nell’universo concentrazionario nazista. Il cuore pulsante della serata risiede nell’esecuzione pianistica del M° Fabio Di Gennaro, chiamato a interpretare le partiture di Viktor Ullmann. Composte tra il 1918 e il 1944 durante la prigionia a Theresienstadt, queste note rappresentano la vittoria dell’intelletto sulla barbarie.

Il progetto, patrocinato dalla Regione Puglia e dal Comune di Pulsano, trasforma l’alternanza tra parola e musica in un’esperienza di ascolto consapevole.

Per maggiori informazioni sull’evento e prenotazioni è attivo il numero 327:1371380.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori