Cerca

Cerca

libri

Il Taranto degli anni d'oro rivive nel libro di Claudio Frascella

All'Acclavio l'autore presenta "Cimpiel Biondi Colletta", un'opera che attraversa tre generazioni di tifosi

Claudio Frascella

Claudio Frascella

Dettagli evento

2026-01-30 16:30:00 2026-01-30 20:00:00 UTC Il Taranto degli anni d'oro rivive nel libro di Claudio Frascella buonasera24.it

TARANTO - È il calcio dei sentimenti quello che Claudio Frascella ha racchiuso nelle pagine di “Cimpiel Biondi Colletta – Taranto e il calcio, romanzo di una stagione”. L’opera verrà presentata venerdì 30 gennaio, alle 17:30, presso la Biblioteca comunale Acclavio (in zona Bestat), in un incontro condotto dal giornalista Gianni Sebastio.

La copertina del libro

Non chiamatelo almanacco: quello di Frascella è un romanzo trasversale che unisce tre generazioni. Al centro, l’epica della provincia vista con gli occhi di un dodicenne di allora, ammesso nel cerchio magico di quei "campioni" come un piccolo portafortuna silenzioso. In questo spogliatoio letterario, i protagonisti — dai nomi che riecheggiano la storia del club come Salvaggio o Lopane — non sono icone bidimensionali, ma uomini che discutono, si stimano e si mandano cordialmente al diavolo.

Sullo sfondo, i primi anni Settanta e il racconto di una squadra capace di diventare leggenda per una città intera. Un omaggio a un calcio d'altri tempi che, come il teatro di Eduardo, poggia su storie vere per farsi universale. Un invito, per i lettori più sensibili, a smarcarsi dal tatticismo moderno per immergersi nell'emozione pura.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori