Cerca

Cerca

stagione "eventi musicali"

Raiz e la "Musica mediterranea immaginaria"

A Taranto il soffio vitale dei suoni del Mare Nostrum

Raiz (foto Riccardo Piccirillo)

Raiz (foto Riccardo Piccirillo)

Dettagli evento

2026-01-22 20:00:00 2026-01-21 23:00:00 UTC Raiz e la "Musica mediterranea immaginaria" buonasera24.it

TARANTO - Napoli e Taranto unite da un filo rosso: quello della musica e delle radici mediterranee. Giovedì 22 gennaio, alle ore 21.00, il Teatro Orfeo in via Pitagora si trasformerà nell’epicentro di questa geografia sonora con l’evento “Musica mediterranea immaginaria”.

Protagonista assoluto della serata sarà Raiz (al secolo Gennaro Della Volpe), artista che non ha bisogno di presentazioni: voce storica degli Almamegretta, attore cinematografico e televisivo (volto iconico di Don Salvatore Ricci nella serie cult Mare Fuori), ma soprattutto instancabile ricercatore di linguaggi musicali. Ad accompagnarlo in questo viaggio, l’Orchestra ICO della Magna Grecia diretta dal Maestro Enzo Campagnoli, con il prezioso supporto di Giuseppe De Trizio alla chitarra.

Orchestra della Magna Grecia

Un sodalizio tra tradizione e avanguardia

L’appuntamento segna l’ottava tappa della Stagione Eventi musicali 2025/2026, una rassegna giunta alla sua trentatreesima edizione sotto la direzione artistica del Maestro Piero Romano. La serata si preannuncia come un mosaico di generi: dalla dub-elettronica che ha reso Raiz celebre a livello internazionale (basti pensare alle collaborazioni con Massive Attack e Leftfield), fino alle reinterpretazioni più intime della tradizione napoletana, come l’ultimo omaggio all’opera di Sergio Bruni.

Non è solo un concerto, ma una testimonianza di come la musica possa essere un ponte tra culture diverse. Raiz, vincitore del Premio Tenco con “DagoRed”, porta in dote una carriera costruita sull’incontro: dal pop raffinato prodotto dai Planet Funk alle ballate scritte con Stefano Lentini per il piccolo schermo. L’evento è il frutto di una collaborazione virtuosa che vede l’Orchestra della Magna Grecia operare fianco a fianco con le istituzioni — dal Comune di Taranto alla Regione Puglia, fino al Ministero della Cultura — e un nutrito gruppo di partner privati che sostengono la crescita culturale del territorio.

Il sipario si alzerà alle ore 21.00. La disponibilità dei biglietti segue una suddivisione per ordini di posto che garantisce l’accessibilità a un vasto pubblico: poltronissima, 40 euro; platea e I galleria: 30 euro; II galleria: 20 euro; III galleria: 15 euro. I tagliandi sono acquistabili online sul circuito Vivaticket. Per ulteriori informazioni, la segreteria dell’Orchestra ICO Magna Grecia è disponibile in via Ciro Giovinazzi nr. 28 o al numero 392:9199935.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori