Cerca

Cerca

Il progetto

Taranto, il cinema sale in cattedra

Al via la terza edizione di "Pricò – Il cinema è giovane”. L'iniziativa nel solco del festival Vicoli Corti

"PRICò": FOTO D'ARCHIVIO

"Pricò": foto d'archivio

Dettagli evento

2026-01-13 08:00:00 2026-01-15 23:00:00 UTC Taranto, il cinema sale in cattedra buonasera24.it

TARANTO - Il cinema come strumento pedagogico, non solo come svago, ma come vera e propria grammatica del contemporaneo: a Taranto riprende il largo “Pricò – Il cinema è giovane”, la sezione dedicata al mondo della scuola dello storico festival massafrese “Vicoli corti – Cinema di periferia”. L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, si conferma un presidio culturale fondamentale per il territorio, capace di tessere un dialogo diretto tra le nuove generazioni e l’industria dell’audiovisivo.

I NUMERI E LE TAPPE

I numeri dell’edizione al nastro di partenza raccontano una partecipazione capillare: ventidue plessi scolastici appartenenti a undici diversi istituti, per un totale di circa duemila studenti coinvolti. L’appuntamento clou è fissato dal 13 al 16 gennaio presso il TaTÀ, al quartiere Tamburi, dove si terrà il Premio Pricò. Le giornate si svolgeranno in concomitanza con la Giffoni School Experience, creando un ponte ideale tra la realtà ionica e l’eccellenza nazionale del Festival di Giffoni.

Un progetto d’eccellenza

Ideato e prodotto da Il Serraglio APS, sotto la guida di Vincenzo Madaro, il progetto ha ottenuto un importante riconoscimento istituzionale: è stato infatti ammesso al finanziamento del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito insieme al Ministero della Cultura.

Non si tratta di una semplice rassegna di proiezioni, ma di una sorta di percorso multidisciplinare che coniuga visione con la fruizione consapevole delle opere sul grande schermo; formazione con lo studio del linguaggio cinematografico; orientamento con lo sguardo rivolto ai mestieri del cinema, per offrire agli studenti una prospettiva professionale in un settore in costante evoluzione.

«Sarà un altro anno entusiasmante –  ha affermato il responsabile del progetto, Vincenzo Madaro – Tante le attività per gli studenti e per i docenti, mentre si rafforza la collaborazione con Giffoni, che ha voluto fortemente confermare la tappa pugliese a Taranto. Da novembre sono iniziate le attività di formazione e a marzo gireremo un corto nel quartiere Tamburi con gli studenti del liceo Calò. Inoltre stiamo già pensando alla prossima edizione, che vedrà la creazione di un vero e proprio festival dedicato alle scuole pugliesi e del Sud Italia».

IL PROGRAMMA

Si comincia, come accennato, con il Premio Pricò che andrà in scena all’auditorium in via Grazia Deledda da martedì 13 a venerdì 16 gennaio, in occasione di una tappa di School Experience, la rassegna itinerante del Giffoni Film Festival dedicata alle opere realizzate in ambito scolastico. Si tratta di una partnership prestigiosa che si rinnova dopo la fortunata esperienza del 2024.  Le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, scaglionate per giornate, assisteranno alla proiezione di cortometraggi che sono divisi in due sezioni: corti professionali e corti realizzati dalle scuole.

I film in visione affrontano temi cari alle giovani generazioni: la lotta al bullismo e alle discriminazioni, l’identità e l’inclusione, le fragilità emotive, le relazioni amicali e familiari, l’amore per la natura e il rispetto dell’ambiente.

Gli studenti tarantini coinvolti voteranno il loro cortometraggio preferito. Inoltre, martedì 13 gennaio spazio alla formazione docenti con il laboratorio “Digital Prof” a cura del team di Giffoni, mentre nella mattinata del 16 gennaio si terrà un webinar di presentazione di NextUs, piattaforma internazionale di cinema creata come strumento di supporto alla didattica. Alla tappa tarantina di School Experience collabora anche il CGS Taras. L’evento ha il patrocinio della Provincia di Taranto, del Comune di Taranto e del Comune di Massafra.

LE INIZIATIVE DEL PROGETTO

Oltre al Premio Pricò, sono molteplici e articolate le linee d’azione del progetto. Immancabili le masterclass per gli studenti sui mestieri del cinema, alla presenza di  professionisti del settore e i laboratori di produzione con la realizzazione finale di cortometraggi di finzione (uno già in fase di lavorazione con gli studenti del liceo artistico “V. Calò” di Taranto, sotto la guida del regista Saverio Cappiello) e di spot sul tema dei diritti, in collaborazione, questi ultimi, con Amnesty International Italia. Previsti anche cineforum in sala guidati da esperti, la partecipazione degli studenti a festival in qualità di giurati, e un’attività di mentoring sul linguaggio cinematografico con supporto psicoterapeutico per l’educazione emotiva e affettiva.

Ai docenti invece saranno riservati incontri formativi con esperti del linguaggio audiovisivo per portare il cinema dentro la didattica in modo consapevole e innovativo.

GLI ISTITUTI SCOLASTICI COINVOLTI

Questi gli istituti scolastici coinvolti nelle attività del progetto Pricò – Il Cinema è Giovane: il liceo artistico “V. Calò” per le sue sedi di Grottaglie e Taranto, a Massafra l’I.C. “G. Pascoli”, l’I.C. “San Giovanni Bosco”, l’I.C. “De Amicis-Manzoni” e il Liceo “D. De Ruggieri”, l’I.C. “Giovanni XXIII” di Statte, l’I.I.S.S. “Lentini-Einstein” di Mottola e a Taranto l’I.C. “C.G. Viola”, l’I.C. “Vico-De Carolis” e l’IISS “Liside- Cabrini”. Il progetto si avvale di diversi partner: l’associazione Brigadoon - Altre Storie del Cinema, Savoia Cityplex, Nuovo Cinema Vittoria di Grottaglie, Coop. Teatrale CREST, Teatro delle Forche, Intervallo Film, WeShort, REC-Recitazione e Cinema.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori