Cerca
teatro
07 Gennaio 2026 - 15:18
Carlo Buccirosso in una foto di scena
Dettagli evento
Data di inizio 21.01.2026 - 21:00
Data di fine 21.01.2026 - 00:00
Località
Tipologia
TARANTO - C’è un’ironia sottile, quasi necessaria, nel titolo scelto da Carlo Buccirosso per inaugurare il nuovo anno del Teatro Orfeo: “Qualcosa è andato storto”. In un’epoca che insegue ossessivamente la perfezione della performance e il decoro delle facciate social, l’attore e regista napoletano sceglie di affondare le mani nel fango delle fragilità umane, portando in scena quella commedia della vita dove il tragico e il comico si rincorrono senza sosta. Il prossimo 21 gennaio, alle ore 21,00 il sipario dello storico teatro tarantino in via Pitagora si alzerà su una vicenda che promette di essere specchio fedele dei nostri tempi, aprendo ufficialmente la seconda parte della Stagione teatrale 2025/2026.
Il ritorno del “Mediatore delle Cause Perse”
Buccirosso, fresco della maturità artistica che lo ha reso uno dei volti più amati del cinema d’autore (impossibile non ricordare la sua maschera dolente in Il Divo di Sorrentino o la verve di Noi e la Giulia che gli valse il David di Donatello), torna alla sua dimensione naturale: il palcoscenico. Qui, veste i panni di Corrado Postiglione, un avvocato di provincia che sembra uscito da un romanzo di formazione tardivo.
Corrado non è un principe del foro; è un uomo che “si barcamena”. La sua vita è un esercizio quotidiano di equilibrismo tra clienti che non pagano, parenti che non tacciono e una selva di zii, cugini e affini che vedono in lui non un professionista, ma un risolutore di grattacapi domestici.
La scrittura di Buccirosso – che dello spettacolo è anche autore – si conferma millimetrica nel tratteggiare l’universo dei “piccoli inciampi”.
La trama, apparentemente lineare, subisce una torsione drammatica quando la malattia della madre, colonna portante dell’intero nucleo familiare, irrompe nella narrazione come un “fulmine a ciel sereno”. È qui che la commedia vira verso il grottesco: l’eredità diventa un campo di battaglia, le tensioni mai sopite esplodono e Corrado si ritrova a essere l’unico argine contro un domino di rancori che rischia di travolgere tutto.
Buccirosso, che per anni ha diviso la scena con Vincenzo Salemme segnando un’epoca d’oro del teatro comico, oggi cammina con una consapevolezza diversa.
In “Qualcosa è andato storto”, c’è meno spazio per la macchietta e molto più per la riflessione sulle “fragilità del nostro tempo”. È un invito a guardare dentro le nostre case, tra le scartoffie di un avvocato qualunque, per scoprire che forse, anche quando tutto sembra andare storto, resta sempre un barlume di dignità umana da difendere.

Carlo Buccirosso
L’estetica del quotidiano
Lo spettacolo non cerca la risata facile, quella del “senza pensiero” che ha caratterizzato tanta parte della farsa dialettale. Al contrario, l’attore napoletano porta in dote l’eredità della grande tradizione teatrale partenopea, quella che da Eduardo in poi ha insegnato come le “crepe familiari” siano in realtà l’unico luogo dove splende la verità delle relazioni.
Il Teatro Orfeo, con il patrocinio del Comune di Taranto e della Regione Puglia, si conferma così un presidio culturale fondamentale per il territorio, capace di intercettare produzioni che sanno parlare al grande pubblico senza rinunciare alla qualità del testo.
L’appuntamento del 21 gennaio rappresenta solo una tessera del mosaico più ampio della programmazione 2025/2026, sostenuta da partner tecnici come l’ITS Mobilità Academy. In una Taranto che cerca costantemente il proprio riscatto attraverso l’industria culturale, la risposta del pubblico – già evidente nella sottoscrizione degli abbonamenti che variano dai 300 ai 420 euro – dimostra quanto sia viva la fame di storie autentiche.
Per info e ultimi biglietti sono attivi i numeri 099:4533590 e 329.0779521. Maggiori dettagli sul sito ufficiale web www.teatrorfeo.it o tramite email a info@teatrorfeo.it.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA