Cerca

Cerca

L'Iniziativa

Ginosa: parte la rassegna gratuita di teatro diffuso per i ragazzi

Storie, pupazzi e clownerie trasformano piazze e parchi in palcoscenici

"NATALE DI FAVOLE"

"Natale di favole"

Dettagli evento

2025-12-20 17:00:00 2026-01-05 23:00:00 UTC Ginosa: parte la rassegna gratuita di teatro diffuso per i ragazzi 74013 Ginosa TA, Italia

GINOSA (TA) – Anche quest'anno, in occasione delle festività natalizie, l'Amministrazione comunale di Ginosa porta tra le vie della città tutta la magia delle feste con “A Teatro – La scena dei ragazzi”. Si tratta di una serie di appuntamenti completamente gratuiti pensati per regalare a bambini e famiglie un Natale fatto di storie, sorrisi e momenti condivisi.
Grazie alla collaborazione con Puglia Culture, il teatro abbandona gli spazi tradizionali per arrivare direttamente nelle piazze, nei parchi e nei luoghi più frequentati della comunità. Questi spazi si trasformano così in veri e propri palcoscenici a cielo aperto, animati da luci, musica, pupazzi, giochi e laboratori creativi. L’iniziativa mira a rendere vivo il Natale nelle strade, regalando agli adulti un momento di leggerezza e ai più piccoli la meraviglia di guardare il mondo con occhi nuovi.

Il calendario: dai cantastorie alla Befana
La rassegna si apre sabato 20 dicembre, alle ore 18:00, in piazza dell’Orologio. Il Teatro dei Leggeri porta in scena “Il cantastorie a pedali”, un viaggio itinerante affidato a Dino Parrotta e Loris Leoci che, a bordo di una bicicletta d'epoca trasformata in palcoscenico, racconteranno storie e musiche ai bambini.

Bikeman (foto Sonia Kieser)

Il giorno successivo, 21 dicembre, alle ore 11:30 nel Parco comunale di Marina di Ginosa, Madimù presenta “Storie dal bosco”, un’animazione con pupazzi di stoffa curata da Marianna Di Muro.
Gli appuntamenti proseguono a Ginosa il 27 dicembre (ore 18:00, piazza dell’Orologio) con “Un clown per amico – Live gravites”, di Michele Diana, uno spettacolo di giocoleria e clownerie interattiva.

"Un clown per amico"

L’anno nuovo si apre il 4 gennaio 2026 (ore 11:30, Parco comunale) con “La Balena ecologica” del Teatro le Giravolte, un laboratorio creativo dedicato al riciclo e alla sostenibilità ambientale.
Il gran finale è fissato per l’Epifania, 6 gennaio 2026, alle ore 18:00, al Teatro Alcanices, con “Buon Natale Signor Scrugio” dell’IAC – Centro Arti Integrate. La performance reinterpreta il classico dickensiano per raccontare, tra emozione e poesia, il valore senza tempo della generosità natalizia.
Il programma di "A Teatro – La scena dei ragazzi" continuerà anche nei primi mesi del 2026, con ulteriori dettagli che saranno comunicati nelle prossime settimane.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori