Cerca

Cerca

L'evento

“Dallamericaruso”: Walter Veltroni a Taranto per il “Concerto perduto”

La proiezione e il talk saranno ospitati dallo Spazioporto a Porta Napoli

Walter Veltroni

Walter Veltroni

Dettagli evento

2025-12-04 16:30:00 2025-12-04 18:00:00 UTC “Dallamericaruso”: Walter Veltroni a Taranto per il “Concerto perduto” Via Niceforo Foca, 28, 74123 Taranto TA, Italia

Ultimi posti disponibili per un doppio appuntamento imperdibile dedicato al genio di Lucio Dalla: giovedì 4 dicembre, alle ore 17.30, Taranto ospita in esclusiva la proiezione del docufilm “Dallamericaruso - Il concerto perduto”, con la straordinaria presenza in sala del regista Walter Veltroni.

L’evento, in programma allo “Spazioporto” a Porta Napoli, sarà arricchito da un talk con il pubblico, moderato dal giornalista Angelo Di Leo, offrendo una preziosa occasione di confronto sulla figura immortale del cantautore bolognese e sul lavoro di ricerca condotto da Veltroni.

L’accesso a questa serata speciale è legato alla mostra immersiva “A volte basta una canzone. Lucio Dalla Canzoni in mostra” che sta riscuotendo un eccezionale successo di pubblico e critica nello spazio espositivo “Ex Deposito” in via Niceforo Foca n.30.

IL DOCUFILM

“Dallamericaruso - Il concerto perduto” è un affascinante documentario che narra la genesi della canzone “Caruso” e dell’album di Lucio Dalla registrato dal vivo nel 1986 al Village Gate di New York. Un concerto di cui si pensava si fossero perse le riprese che ora, invece, vengono proposte in un’edizione restaurata e rimasterizzata.

Un ritrovamento prezioso che, unendosi alla rievocazione di come è nato un grande classico della canzone italiana, ci ricorda la grandezza di Lucio Dalla, nello stile del regista Walter Veltroni che unisce la cinefilia al piacere dell’affabulazione finalizzata ad ampliare la conoscenza del grande cantautore bolognese.

Così Veltroni narra la nascita di “Caruso” attraverso la testimonianza di Angela Baraldi e di altri che vi assistettero in prima persona, mentre rievoca il concerto, oltre che con un video inedito girato da John Turturro, con le riprese di Ambrogio Lo Giudice che ci restituiscono l’atmosfera del Village Gate, il locale in cui Dalla si esibisce accompagnato dagli Stadio, un autentico tempio mondiale del jazz.

LA MOSTRA

Nella stessa data, come accennato, sarà possibile visitare anche la mostra “A volte basta una canzone. Lucio Dalla Canzoni in mostra” del pittore, urban e sound artist Kotè, allestita a Taranto da APS AFO6, ideata e curata da ArteViva Ets con il patrocinio e il supporto della Fondazione Lucio Dalla.

Il percorso espositivo conduce il visitatore in un viaggio immersivo, intimo e inaspettato in cui la presenza sulle tele di colui che lo ha ispirato diventa via via sempre più evocativa di contenuti universali che attualizzano temi ricorrenti nella poetica di Lucio Dalla.

Nella prima sezione sono esposti fotografie e materiali provenienti dalla casa di Lucio Dalla, suggestioni di un “viaggio” nella vita del cantautore che si ha la sensazione di compiere; nella seconda, grazie ad un’installazione audio-visiva, le parole di Lucio Dalla accolgono il visitatore introducendolo finalmente nello spazio oscurato in cui sono disposte le tele da “ascoltare”, avvolte in un’atmosfera quasi onirica, creata dalla luce e dal colore.

Ogni dipinto è accompagnato da una traccia musicale che l’artista ha creato ispirandosi ai brani originali di Lucio Dalla e inserendovi effetti sonori inediti che supportano il disvelamento dei molteplici significati celati da Kotè nel complesso gioco di sovrapposizione delle pennellate, creando un forte impatto emotivo.  Temi quali l’amore e le guerre, cantati da Lucio Dalla con intensità e ironia, diventano attuali e vicini a chi ascolta grazie all’inserimento, nei brani e sulle tele, di riferimenti storici, artistici e culturali che hanno influenzato Kotè, come i Pink Floyd o la nascita di Meta.

La mostra, visitabile fino a mercoledì 31 dicembre, rappresenta il core dell’articolato progetto di APS AFO6 denominato “Dalla e Taranto - Storia di un amore del Sud” che, realizzato con il contributo finanziario del Consiglio regionale della Puglia e con il patrocinio della Fondazione Lucio Dalla di Bologna, prevede diversi appuntamenti, tra cui proiezioni, workshop, concerti e talk, che avranno come leit motiv il rapporto di Lucio Dalla con la Puglia.

Per assistere alla proiezione e partecipare al dibattito con Veltroni, è necessario acquistare un biglietto a uno special price di 7€ (anziché 10€) che include l’accesso alla mostra immersiva nella stessa data. Le prenotazioni sono ancora aperte tramite l’apposito form https://forms.gle/eLXvUNYQRNHYLWR58 online o ai numeri 0992227218 e 3516181118.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori