Cerca

Cerca

L'evento

"Cinema in salotto": a Taranto rivive la magia del muto

Primo appuntamento con la proiezione del capolavoro di Charlie Chaplin, "The Kid"

Alessandro Forresu

Alessandro Forresu

Dettagli evento

Un tuffo nel passato cinematografico, nell'epoca pionieristica del cinema muto, è pronto ad affascinare il pubblico tarantino con il debutto di "Cinema in salotto". La nuova rassegna, ideata e diretta con passione da Alessandro Forresu, aprirà i battenti venerdì, 16 maggio, alle ore 19:00, presso l'Ateneo della Chitarra e delle Arti (in via Diego Peluso, 118 - Taranto).

Il primo appuntamento sarà un evento speciale: la proiezione del capolavoro di Charlie Chaplin, "The Kid", in una inedita formula di film muto in concerto. A donare nuova linfa vitale alle immagini sarà l'originale accompagnamento musicale in tempo reale del maestro fisarmonicista Antonello Tannoia. Con un lavoro di raffinata elaborazione e adattamento, Tannoia interpreterà per fisarmonica le partiture originali composte dallo stesso genio Chaplin, creando una sinergia unica tra la comicità iconica del film e le vibranti sonorità dello strumento.

Antonio Tannoia

Ad introdurre la serata e a guidare il pubblico attraverso il contesto storico e artistico del cinema muto sarà Davide Di Giorgio, giornalista e critico cinematografico di riconosciuta esperienza.

Dal 2018 direttore artistico di "Monsters – Fantastic Film Festival", Di Giorgio collabora attivamente con il Festival del Cinema Europeo di Lecce e ha fatto parte del comitato artistico del Fantafestival. La sua autorevole voce è presente su storiche riviste web come "Duels" e "Sentieri Selvaggi", "Lo Spazio Bianco", oltre che sulle riviste "Il ragazzo selvaggio" e "Film". Con un passato da caporedattore del sito "DVDWeb" e contributi sul mensile "Rumore", Di Giorgio ha inoltre curato booklet per edizioni home video e firmato monografie su figure chiave del cinema come Mario Bava e sulla saga horror "Halloween".

A coordinare l'incontro sarà la prof.ssa Adriana, garantendo un dialogo stimolante e approfondito sulla settima arte.

L'ingresso all'evento è gratuito, offrendo a tutti l'opportunità di riscoprire il fascino intramontabile del cinema muto in una veste inedita e coinvolgente. Tuttavia, vista la particolarità dell'appuntamento, è vivamente consigliata la prenotazione contattando il numero 3386697768.

"Cinema in Salotto" promette di essere un viaggio emozionante alle radici della settima arte, celebrando la sperimentazione e la creatività di un'epoca d'oro attraverso la magia delle immagini di Chaplin e la suggestiva interpretazione musicale di Antonello Tannoia. Un evento imperdibile per cinefili e appassionati di musica.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori