Cerca

Cerca

4 agosto

Lunedì in Puglia: eventi, concerti e cinema sotto le stelle per iniziare al meglio l’estate 2025

Cinema sotto le stelle, rassegne letterarie, laboratori creativi e appuntamenti musicali rendono il lunedì una serata da vivere a pieno. Ecco il meglio del giorno

Il giornale dell'estate

Inizia la settimana ma l’estate pugliese non si ferma

Chi ha detto che il lunedì è noioso non ha mai vissuto un’estate in Puglia. Anche all’inizio della settimana, la regione sa offrire esperienze indimenticabili tra cinema sotto le stelle, concerti intimi, rassegne culturali, laboratori creativi ed eventi diffusi nei luoghi più suggestivi. In un’atmosfera rilassata e autentica, il lunedì pugliese è l’occasione perfetta per rallentare il ritmo, uscire di casa e godersi l’estate con occhi diversi.

Dai chiostri storici di Lecce ai borghi della Valle d’Itria, passando per le piazze di Bari, Taranto, Brindisi e della Bat, ogni angolo della regione si anima con appuntamenti pensati per chi cerca qualità, bellezza e un pizzico di sorpresa. Le rassegne letterarie offrono incontri con autori e letture sotto il cielo stellato, mentre il cinema all’aperto proietta grandi classici e pellicole d’autore in contesti unici, tra antiche mura e terrazze affacciate sul mare.

Per chi ama la musica, non mancano i concerti in piccoli club, cortili storici o giardini urbani, con atmosfere intime e sonorità ricercate. E per chi viaggia con bambini o desidera una serata diversa, ci sono attività per famiglie, laboratori didattici e percorsi culturali guidati nei centri storici.

Il lunedì in Puglia è anche sinonimo di turismo lento e consapevole: perfetto per chi vuole evitare la folla del weekend e vivere esperienze più autentiche, a contatto con le persone e i luoghi.
Ecco la guida agli eventi di stasera, lunedì, in tutta la regione: tra cultura, musica e magia d’estate, la settimana parte con il piede giusto.

Vuoi restare aggiornato su tutto ciò che rende unica questa stagione? Clicca qui per visitare la sezione speciale "Il giornale dell’estate" per scoprire gli eventi giornalieri, contenuti esclusivi, reportage e curiosità.

“Magna Grecia Festival 2025” evento finale

TARANTO - Ultimo atto, questa sera, per l’edizione 2025 del “Magna Grecia Festival”: alle 20.30, la Terrazza della Camera di Commercio (in viale Virgilio) ospiterà l’evento clou dal titolo “Gershwin VS Bacharach”. Protagonista l’Ico tarantina, sotto la sapiente direzione del Maestro Domenico Riina, definito dalla critica “uno dei più interessanti direttori d’orchestra della sua generazione”. Sul palco anche la talentuosa cantante Lucy Garcia e il L.A. Chorus diretto da Daniela Nasti. Il programma spazierà tra sinfonico, pop e jazz. Il costo del biglietto è di 15 euro, più prevendita; biglietti online su Vivaticket. Info: segreteria Orchestra Magna Grecia - via Ciro Giovinazzi nr. 28.

♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦

Sfera Ebbasta al “Raffo Parco Gondar”

GALLIPOLI (LE) - Serata di grande musica con l’attesissimo concerto di Sfera Ebbasta al Raffo Parco Gondar. L’appuntamento è per le ore 22:30 sulla litoranea Galilei, dove il noto artista porterà sul palco i suoi tanti successi. L’evento è a ingresso a pagamento, con biglietti disponibili al costo di 46 euro. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 327:8215783. Un’occasione imperdibile per i fan del trap che con un’ascesa fulminea e uno stile inconfondibile ha riscritto le regole del rap in Italia. La sua musica, veloce e travolgente, ha conquistato anno dopo anno le classifiche e il cuore di milioni di fan.

♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦

Beat Onto Jazz Festival: ultimo atto

BITONTO (BA) - Gran finale, alla Concattedrale di Maria Santissima Assunta (piazza Cattedrale), per la XXIV edizione del “Beat Onto Jazz Festival”. Sul palco salirà l’ensemble Afrocuban Reunion, trio che nasce dall’incontro di tre musicisti di livello mondiale, ognuno portatore di una cultura musicale profonda e affascinante: Meddy Gerville (pianoforte e voce), Dany Noel (basso e voce) e Alessandro Napolitano (batteria). Sarà un intenso viaggio sonoro tra l’isola di Réunion, Cuba e l’Europa che unirà il maloya, l’afrocubano e il jazz moderno in un’esperienza musicale inedita. A seguire, la voce intensa della jazz vocalist pugliese, Lisa Manosperti. Ingresso gratuito.Inizio ore 21:00. Info. 080:3742199.

♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦

“La Ghironda 2025”: Goran Bregovic a Otranto

OTRANTO (LE) - Otranto si prepara ad un evento unico:  questa sera il leggendario Goran Bregović e la sua “The wedding and funeral Orchestra” travolgeranno il Fossato del Castello Aragonese per “La Ghironda 2025. Sarà un’esplosione di energia balcanica a partire dalle ore 21:30. Il pubblico, senza ombra di dubbio,  parteciperà ad un concerto che difficilmente potrà essere dimenticato. I biglietti per lo special event sono disponibili su Vivaticket. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il seguente numero di telefono: 080:4301150. Non mancate a questa straordinaria serata nel cuore del Salento.

♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦

Vincenzo Salemme in scena a Trani

TRANI (BAT) - Fa tappa in Puglia e arriva a Trani Vincenzo Salemme con una delle date estive del suo spettacolo “Ogni promessa è debito”. L’appuntamento è in Piazza Re Manfredi, alle ore 21:00: qui l’attore partenopeo interpreterà Benedetto Croce, un pizzaiolo alle prese con un voto religioso difficile da onorare. Una commedia che promette risate e momenti di riflessione, grazie alle situazioni esilaranti scaturite dalle peripezie del protagonista. L’ingresso è a pagamento. Per informazioni e dettagli, è possibile contattare il numero 339: 7370398. Non perdete l’occasione di trascorrere una serata all’insegna del grande teatro italiano.

Vuoi restare aggiornato su tutto ciò che rende unica questa stagione? Clicca qui per visitare la sezione speciale "Il giornale dell’estate" per scoprire gli eventi giornalieri, contenuti esclusivi, reportage e curiosità.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori