Cerca
la magia delle feste
06 Dicembre 2025 - 09:00
Sabato 6 dicembre: gli eventi in Puglia
Un fine settimana che si accende con l'arrivo dell'Immacolata e offre un ricchissimo ventaglio di appuntamenti culturali e festivi in tutta la Puglia. Il cuore della programmazione di sabato 6 dicembre batte sul teatro d'autore con il debutto pugliese di Licia Lanera a Taranto, il cui nuovo spettacolo, "James", promette una riflessione cruda e appassionata sulla vita e l'arte nel vuoto del palcoscenico.
Al Museo MArTA si celebra la storia con il celebre disegnatore Marvel Sal Velluto che omaggia l'Atleta di Taranto. Non mancano gli eventi natalizi: Grottaglie inaugura la sua storica Mostra del Presepe e una nuova sezione permanente e Carosino ospita la commedia noir "Killer" per il suo Festival teatrale.
L'offerta si estende al resto della regione con la musica live di richiamo nazionale, grazie al concerto di Annalisa al PalaFlorio di Bari e l'avvio ufficiale delle festività natalizie. Bari inaugura il suo progetto "Christmas Around the World", espandendo il suo Villaggio di Natale in due piazze (Umberto I e Garibaldi) e nella provincia del capoluogo pugliese, a Canosa di Puglia, prende il via il weekend della Sagra della Sfogliatella affiancato dai Mercatini di Natale. A chiudere il quadro, il borgo di trulli di Fasano (BR) si illumina per la mostra-mercato "Apulia for Christmas".
Ecco, nel dettaglio, tutti gli appuntamenti del 6 dicembre.
Vuoi scoprire tutto ciò che rende indimenticabile questa periodo di festività in Puglia? Clicca qui per esplorare la sezione "Speciale Festività" con eventi, storie, curiosità e contenuti esclusivi.
_1-1764777137721.jpg)
Licia Lanera (foto di Manuela Giusto)
TARANTO - Cosa resta all’artista quando il palcoscenico scompare? È l’interrogativo bruciante al centro di “James”, il nuovo, attesissimo lavoro di Licia Lanera drammaturga, regista e attrice barese pluripremiata agli Ubu. Lo spettacolo, un atto d’amore assoluto e disperato verso l’arte scenica, debutta in Puglia sabato 6 dicembre, alle ore 21, all’auditorium TaTÀ al quartiere Tamburi, per la stagione 2025-26 “Periferie” del Crest.
Lanera, candidata Ubu anche quest’anno per l’adattamento di “Altri libertini” di Tondelli, trae ispirazione dalla stasi forzata della pandemia. «Mi sono fermata a guardare la mia vita senza teatro e non ci ho trovato nulla», spiega l’artista. Da questa crisi esistenziale nasce la riflessione sul concetto di eredità e immortalità: «Sarò abbastanza brava a teatro da farmi ricordare?». In scena, con la stessa Lanera, un cast eterogeneo (tra cui Monica Contini, Mino Decataldo, Lucia Zotti) si interroga su paura, maternità, amore e morte. Tra echi di Kantor e una tagliente comicità nera, gli attori recitano, falliscono e si confondono in un loop tra vita reale e finzione, guidati dal Dio del Teatro e da due “spiriti guida” (una capra e un bue) che richiamano la tragedia greca. Il titolo è un omaggio a un bambino ugandese adottato a distanza: «James è stato un balsamo per me, una specie di totem su cui riversare tutto l’amore che non riuscivo a dare». Nel finale, James giunge dall’Africa con il compito di “raccogliere e calmare le nostre anime”. Biglietto unico: 15 euro. Info al numero 333:2694897.
♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦

Museo MArTA: la Tomba dell'Atleta di Taranto
TARANTO - La Città dei Due Mari, in fermento per i preparativi ai Giochi del Mediterraneo in programma nel 2026, celebra l’eroe sportivo più antico della sua storia: a quasi 66 anni dal celebre ritrovamento della tomba di via Genova (9 dicembre 1959), l’Atleta di Taranto rivive grazie all’arte del celebre disegnatore di fumetti Marvel e DC Comics, Sal Velluto, originario proprio della città ionica.
L’artista ha realizzato un’illustrazione, datata 2024 che ritrae il prestigioso atleta, vissuto intorno al 480 a.C. ed eroe sportivo delle Grandi Panatenee (i giochi che si svolgevano ad Atene in onore della dea Atena), nel momento de “La Vittoria”. L’opera, che coniuga esultanza e simbologia, incorpora elementi iconici tratti dalle anfore rinvenute nella sepoltura monumentale: dalla dea Athena Parthénos e Nike (dea alata della vittoria), alle colonne doriche sormontate da galli e alle anfore panatenaiche.
L’illustrazione sarà presentata ufficialmente alla stampa sabato 6 dicembre, alle ore 10.00, nella Sala Incontri del Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA), in corso Cavour. Durante l’evento, Sal Velluto consegnerà la sua produzione artistica alla direttrice del MArTA, Stella Falzone, cedendo contestualmente i diritti di riproduzione dell’opera al Museo.
Un gesto che lega l’arte contemporanea internazionale alla storia magno-greca di Taranto.
♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦

La locandina dell'evento
GROTTAGLIE (TA) - Sabato 6 dicembre, alle ore 18.30, nel Castello Episcopio in Largo Maria Immacolata è in programma la cerimonia di inaugurazione e premiazione dei vincitori della 46esima Mostra del Presepe – La Sacra Famiglia. La Mostra, una delle manifestazioni culturali organizzate dal Comune di Grottaglie, pone l’attenzione sugli aspetti estetico-artistici dell’arte presepiale grottagliese, rappresentando un appuntamento culturale che si affianca alla Mostra della Ceramica. Quest’anno l’inaugurazione della Mostra sarà affiancata da un evento di grande rilievo culturale: l’apertura della nuova sezione permanente dedicata all’arte presepiale, un’esposizione monumentale che raccoglie oltre 200 presepi. Questa collezione troverà casa presso il suggestivo Palazzo De Felice a partire dal 12 dicembre. Le opere esposte non solo ripercorrono la storia della Mostra di Grottaglie dal 1980 a oggi, ma narrano mezzo secolo di storia dell’arte presepiale italiana, unendo tradizione e sperimentazione. La rassegna mette in luce come il tema della Sacra Famiglia sia stato declinato nei diversi stili ceramici storicamente riconosciuti delle principali “Città della Ceramica” italiane. Saranno rappresentate scuole di altissimo livello, da quella campana di Napoli a Faenza, da Caltagirone e Ragusa alla tradizione veneta, fino ad arrivare, naturalmente, alla celebre ceramica di Grottaglie che vanta una tradizione secolare di grandi maestri presepisti. Apertura ed orari: martedì e mercoledì dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30; giovedì e domenica dalle ore 09,00 alle 22,00. Lunedì chiuso.
♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦

Luminarie a Taranto
TARANTO – La città dei Due Mari ha dato già il via a un ambizioso calendario degli eventi natalizi 2025, un progetto che punta a superare la semplice decorazione per trasformare l'intera area urbana – dal Borgo alla Città Vecchia, fino ai quartieri periferici – in un unico, grande scenario festivo. L'iniziativa non solo mira a creare un clima di festa diffuso, ma intende anche sostenere concretamente il commercio locale e valorizzare la rete associativa del territorio.
Il cuore del Natale è già attivo
Il Natale a Taranto è già in pieno svolgimento, con diverse attrazioni che accompagneranno residenti e visitatori per un periodo eccezionalmente lungo, fino a fine gennaio.
La pista di ghiaccio, la ruota panoramica e le mini slitte - attrazioni simbolo del divertimento invernale - sono già operative e rappresentano il polo attrattivo principale per famiglie e giovani.
Le luci sono state inaugurate lo scorso 22 novembre, valorizzando le vie dello shopping. L'atmosfera è arricchita da elementi scenografici come il Muro dei Desideri e le suggestive proiezioni artistiche su chiese storiche quali San Cataldo e San Domenico, attive fino al 6 gennaio.
I bambini possono incontrare Babbo Natale, gli Elfi e il Grinch nelle apposite casette con animazioni natalizie allestite sia in piazza Maria Immacolata che in Città Vecchia.
Il Parco della Musica e il Villaggio sul Molo
Il centro del divertimento serale si sposta al Parco della Musica (BAC) che ospiterà l'hub animato dal Comitato dei Giochi del Mediterraneo. Previste 12 date serali (dalle 19:00 alle 22:00) con performance live, Babydance e Mascotte.
Il mese di dicembre si apre ufficialmente con l'inaugurazione del "Villaggio di Natale" al Molo di Sant'Eligio, che sarà attivo da oggi, 6 dicembre fino al 6 gennaio, aggiungendo un nuovo polo attrattivo affacciato sul mare. L'intero programma, che unisce musica, tradizione e cultura, promette di rendere indimenticabile questo periodo di feste per tutta la comunità ionica.
♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦

La locandina dell'evento
CANOSA DI PUGLIA (BAT) - Il weekend dell’Immacolata segna l’inizio della programmazione natalizia a Canosa di Puglia, all’insegna della promozione del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche: il doppio appuntamento prevede il ritorno della Sagra della Sfogliatella e i Mercatini di Natale.
Gli eventi si terranno il 6, 7 e 8 dicembre, coinvolgendo Piazza Vittorio Veneto e la Villa Comunale.
La Sagra della Sfogliatella (in dialetto canosino “Sfegghjète”), riconosciuta nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT), si svolgerà per ben tre giorni in Piazza Vittorio Veneto. L’evento permetterà di degustare questo dolce tipico natalizio all’interno di caratteristiche casette di legno. Spettacoli, musica e animazione per bambini arricchiranno la manifestazione, coinvolgendo tutte le fasce d’età. Contemporaneamente i Mercatini di Natale si trasferiscono per la prima volta all’interno della Villa Comunale: ben 18 stand di attività e operatori artigianali locali animeranno l’area fra musica e spettacolo, in un clima di gioia e condivisione. Apertura sabato 6 dicembre dalle 18 alle 22 e nelle giornate di domenica 7 e lunedì 8 dicembre con orario spezzato: dalle 09:00 alle 12 e dalle 18 alle 22.
♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦

Annalisa
BARI - Dopo il trionfo del 2024, con oltre 250 mila biglietti venduti, Annalisa è tornata nei palasport italiani con il tour “Capitolo I”. L’artista si esibisce a Bari sabato, 6 dicembre, per il secondo appuntamento della tappa pugliese del tour, ospite del PalaFlorio in viale Archimede.
L’evento, organizzato da Friends & Partners, si preannuncia come uno dei più attesi della stagione pugliese. Nonostante il grande successo e i precedenti sold-out, sono ancora disponibili su Ticketone i biglietti per il terzo anello non numerato al costo di 59,00 euro. Un’ultima chance per i fan pugliesi per non perdere il live di una delle regine del pop italiano. L’inizio del concerto è previsto alle ore 21,00.
♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦

La presentazione delle iniziative natalizie a Bari
BARI – Un Natale all'insegna dell'intercultura, della coesione sociale e della pace quello il programma nel capoluogo pugliese, "Christmas Around the World - Un abbraccio che arriva lontano", iniziativa che animerà le festività del 2025. Il progetto, ideato da Kiasso eventi e Time experience, segna un'importante novità: per la prima volta, gli allestimenti raddoppiano e si espandono dalla tradizionale piazza Umberto I al giardino di piazza Garibaldi, un'area strategica per il quartiere Libertà.
L'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Vito Leccese, mira a valorizzare gli spazi pubblici e a diffondere valori universali, ispirandosi a San Nicola, il santo patrono e figura ponte tra i popoli.
Giorno di inizio: San Nicola, 6 dicembre
Il programma ufficiale prenderà il via sabato 6 dicembre, giorno di San Nicola, con l'inizio dell'allestimento dei due Villaggi di Natale nelle piazze.
Piazza Garibaldi: accoglierà, per la prima volta, le strutture natalizie con l'obiettivo di "ricucire il tessuto sociale" e coinvolgere il quartiere Libertà, attualmente interessato da importanti interventi di riqualificazione;
piazza Umberto I: sede storica delle festività, si prepara ad ospitare nuovamente le installazioni.
L'inaugurazione ufficiale degli eventi si terrà, tuttavia, il giorno seguente, 7 dicembre, in piazza Garibaldi, e l'8 dicembre in piazza Umberto I. L'evento conclusivo, con l'arrivo della Befana, è fissato per il 6 gennaio in Piazza Umberto.
La scelta multiculturale e solidale
Il tema centrale dell'iniziativa è il Natale nel mondo, un messaggio di incontro tra i popoli.
Durante tutto il periodo festivo sono previste giornate dedicate alle comunità straniere presenti a Bari con laboratori, spettacoli, degustazioni e danze popolari, frutto di un dialogo interculturale e di allestimenti condivisi.
Entrambe le piazze ospiteranno l'Albero di Natale (alto sei metri), la Casa di Babbo Natale, la Casa della Befana, la Casa degli Elfi Postini e un grande palco.
In piazza Garibaldi sarà installata una grande mongolfiera luminosa in 3D di 4 metri, simbolo del viaggio ideale tra i Natali del mondo e corner "Assaggia il Natale" per degustazioni di dolci tradizionali esteri. Sarà anche spazio per la solidarietà, con banchetti di Unicef e altre associazioni.
In piazza Umberto verranno, invece, allestiti tre set immersivi con scenografie dedicate al Nord, al Sud e all'Oriente, affiancati da bacheche informative su usanze e curiosità globali.
L'assessora alle Culture, Paola Romano, ha sottolineato come l'attenzione sarà posta anche sull'accessibilità, con alcuni spettacoli tradotti in LIS e un servizio navetta su prenotazione per le persone con disabilità.
♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦
-1764840800475.jpeg)
"Killer": foto di scena
CAROSINO (TA) – Il sipario del Teatro Festival "Premio Nazionale di Teatro Città di Carosino" continua a levarsi con successo per l'ottava edizione, una rassegna curata con passione da CarusTeatro Aps sotto la direzione artistica di Davide Roselli. Il festival, vetrina di eccellenze amatoriali provenienti da tutta Italia, si appresta ad ospitare uno degli appuntamenti più attesi, promettendo al pubblico una serata all'insegna del mistero e, soprattutto, della risata.
Sabato 6 dicembre, alle ore 20.45, il palco del Teatro comunale (in via Vittorio Veneto) accoglierà la compagnia veneta "Teatro di Sabbia" di Vicenza con lo spettacolo "Killer" di Aldo Nicolaj.
La valigia misteriosa e il fucile di precisione
Diretto da Eros Emmanuil Papadakis, "Killer" è un'opera che naviga con maestria tra la commedia brillante e il giallo grottesco. La trama prende il via dal ritorno a casa di Catia e Olivia, madre e figlia, dopo un viaggio. Tra i bagagli, una valigia sconosciuta; al suo interno, una sorpresa che cambierà il loro tranquillo rientro: un fucile di alta precisione.
L'irruzione di Fabio, l'affascinante vicino di casa, venuto a reclamare la valigia dimenticata nell'ascensore, scatena una girandola di equivoci esilaranti. Fabio nega recisamente la proprietà dell'arma, dando il via a una serie di situazioni imbarazzanti che, tra dialoghi brillanti e colpi di scena, condurranno i tre personaggi verso un finale paradossale quanto inaspettato.
Il grottesco oltre la fantasia
Il regista Eros Emmanuil Papadakis sottolinea la forza del testo di Nicolaj: «Su palcoscenico ci sono tre identità diverse, misteriose, ma unite nella ricerca di una verità dal sapore comico, brillante. Grottesca, a volte.» Papadakis evoca il potere di una vicenda che, pur nell'incredibile, mantiene una sua plausibilità, riflettendo su come la realtà, spesso, superi la fantasia, persino nella vita quotidiana.
La compagnia "Teatro di Sabbia" non è nuova a questa capacità di toccare corde emotive e comiche, forte della sua esperienza nell'uso del teatro come strumento di intrattenimento, sfida e conoscenza.
I biglietti (al costo di 6 euro) sono disponibili in prevendita presso la sede di CarusTeatro Aps, in viale Risorgimento n.32 a Carosino (tel. 3773286860).
Il Teatro Festival gode del patrocinio di enti di prestigio come Comune di Carosino, Provincia di Taranto, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese - Puglia Culture e Unione Italiana Libero Teatro, confermando la sua importanza nel panorama culturale nazionale.
♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦

La locandina dell'iniziativa
SELVA DI FASANO (BR) – L'atmosfera più attesa dell'anno sta per tornare con un tocco di magia pugliese. La Tenuta Monacelle, incastonata tra le colline della Selva di Fasano e circondata da un suggestivo borgo di trulli del 1700, riaccende le luci per ospitare “Apulia for Christmas”, la mostra-mercato natalizia che celebra quest'anno la sua undicesima edizione. L'evento, che si terrà nel weekend dell'Immacolata, dal 6 all'8 dicembre, promette di trasportare i visitatori in "... una nuova favola...".
Tre giorni tra artigianato e sapori di festa
La manifestazione durerà tre giorni, offrendo una cornice unica dove eleganza, tradizione e fascino si incontrano.
Saranno presenti circa 40 espositori selezionati da tutta Italia, pronti a presentare creazioni rigorosamente fatte a mano. L'offerta spazia da regali originali a decorazioni, oggetti d'arredo e piccoli capolavori unici.
Il borgo dei trulli, sapientemente illuminato da luci e ghirlande, si trasformerà in un percorso di sapori tipici della festa. I visitatori potranno gustare caldarroste fumanti, carne alla griglia e gli immancabili panzerotti pugliesi. Un momento di grande richiamo sarà lo show cooking live delle pettole zuccherate. Il tutto sarà accompagnato da vino delle cantine partner e birre artigianali.
Musica e magia per tutta la famiglia
Oltre al mercatino e ai sapori, non mancherà l'intrattenimento per grandi e piccini. Sarà allestito un Villaggio di Natale completo di giochi e attrazioni. Tra gli appuntamenti più attesi spicca il magico show natalizio di Giulia Luzi, nota per le sue interpretazioni delle colonne sonore Disney più amate.
L'ingresso alla Tenuta Monacelle è gratuito per tutte le tre giornate.
♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦
_3-1764843370506.jpg)
Fabio Tinella in Hamelin (foto Giovanni William Palmisano)
TARANTO – Un’esperienza teatrale che promette di essere al contempo intima, immersiva e disgiunta: è questo l'esperimento audace portato in scena da Factory Compagnia Transadriatica con lo spettacolo "Hamelin", vincitore del prestigioso Premio Eolo 2023. L'opera arriva a Taranto nell’ambito della rassegna "favole&TAmburi" firmata dal CREST, con il supporto della Regione Puglia e sarà in scena al Centro polivalente Giovanni Paolo II nel quartiere Tamburi (in via Lisippo 8).
L'appuntamento è doppio: sabato 6 dicembre alle ore 17 e domenica 7 dicembre in doppia replica (ore 16.30 e 18.30). Per la natura raccolta e sperimentale dell'allestimento, lo spettacolo ospiterà un massimo di 70 spettatori per ogni recita.
Una fiaba ascoltata in bluetooth
"Hamelin" si ispira liberamente alla celebre fiaba de "Il pifferaio magico" dei fratelli Grimm, un racconto avvolto nel mistero che riecheggia la sparizione di centotrenta bambini nell'omonima cittadina tedesca secoli fa.
L'elemento centrale dello spettacolo è l’utilizzo di cuffie bluetooth fornite al pubblico. Grazie a questo sistema audio dedicato, adulti e bambini ricevono narrazioni differenti dello stesso evento scenico. I più piccoli seguono la voce del pifferaio in un racconto più diretto e fantastico, mentre i genitori sono guidati verso riflessioni più mature e profonde, che toccano il ruolo dell'artista nella società e l'enigma storico della sparizione dei bambini.
Scritto e diretto da Tonio De Nitto e interpretato da Fabio Tinella (con musiche originali di Paolo Coletta e la voce fuori campo di Sara Bevilacqua), "Hamelin" non si limita a riproporre la fiaba, ma usa l'antico mito per interrogare il presente.
La trama si addentra nel mistero: dove finisce la realtà e inizia la finzione? Il tempo buio odierno, segnato da divieti e restrizioni, trova una sorprendente eco nella vicenda della cittadina di Hamelin. Attraverso il suo carretto, che sembra un reperto di un antico teatro viaggiante, il pifferaio non solo strappa i bambini alle eccessive protezioni che impediscono loro di crescere, ma innesca anche una profonda riflessione sul ruolo dell'artista come portatore di una visione "altra" in una società spesso ostile.
Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con il Comune di Taranto per il progetto "Città in gioco", offre dunque due piani di lettura simultanei, lasciando spazio alla sorpresa e alla "bellezza" rapitrice tipiche dell’infanzia.
Per informazioni e prenotazioni (biglietto unico a 7 euro, ridotto a 6 euro per famiglie di almeno quattro persone), è possibile contattare il numero 333.2694897.
♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦
Il Natale a Ostuni
OSTUNI (BR) – La "Città Bianca" si prepara a celebrare l'arrivo delle festività con la quinta edizione di "Zucchero e cannella", l'atteso evento che unisce il fascino dell'Avvento alla tradizione dell'eccellenza pugliese. Da sabato 6 a lunedì 8 dicembre, Ostuni si trasformerà in un suggestivo villaggio natalizio.
L'evento, organizzato da "La Ghironda" con il sostegno del Comune di Ostuni, animerà due dei luoghi più centrali della città: viale Pola e piazza Italia.
Un percorso di luci, gusto e artigianato
"Zucchero e cannella" è pensato come un'occasione di letizia, gusto e condivisione per famiglie e visitatori, offrendo un'atmosfera calda e gioiosa. Lungo il percorso, gli stand ospiteranno una selezione di artigiani, artisti e produttori locali che offriranno oggetti unici, perfetti per i regali di Natale e specialità gastronomiche tipiche del periodo.
L'intera area sarà avvolta da un percorso di luci, sapori e profumi natalizi, accompagnato da note musicali che faranno da colonna sonora all'evento.
L'ingresso è libero per tutte le giornate. Gli orari di apertura prevedono un inizio serale sabato 6 dicembre (dalle 17:00 alle 22:30), mentre domenica 7 e lunedì 8 dicembre il villaggio sarà aperto con orario continuato (dalle 11:00 alle 22:30). L'evento è consigliato per i bambini dai 3 anni in su.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0804301150.
♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦
_2-1764929164047.jpg)
Il giardino di luci "Luniere"
MARTINA FRANCA (TA) - Sarà un Natale all'insegna della luce, della musica e dell'arte quello che si prepara a vivere Martina Franca, grazie a “Estensioni Music & Light Festival - Christmas Edition”, l'iniziativa promossa da Idea Show con il sostegno del Comune e della Regione Puglia.
Il cuore pulsante delle festività sarà il suggestivo giardino di luci "Lumiere", un'installazione che promette di trasformare la Villa comunale “Giuseppe Garibaldi” in un luogo di pura magia e incanto per grandi e piccini.
Il preludio Afrobeat
L'attesa per l'accensione ufficiale è scandita da un'anteprima musicale di alto livello: sabato 6 dicembre, alle ore 19.30, piazza XX Settembre risuonerà delle vibranti note degli Afrodream. La formazione interetnica pop-afrobeat, proveniente da Torino e composta da musicisti di Senegal, Martinica, Argentina e Italia, offrirà un concerto a ingresso libero, una fusione di ritmiche africane e melodie sognanti, preludio in grande stile all'atmosfera natalizia.
L'appuntamento clou è fissato per il pomeriggio del 13 dicembre, alle ore 17, quando si accenderanno le oltre 140mila luci a led del giardino «Lumiere».
L'allestimento di quest'anno, pensato in collaborazione con il Distretto urbano del commercio (Duc) per fare della Villa comunale il cuore del Natale martinese, presenta un elemento di particolare fascino culturale: l'inedita riproduzione luminosa di 14 rosoni tratti da cattedrali e chiese storiche di Puglia. Questi gioielli di luce si affiancheranno a circa 80 figure tra stelle, fiocchi e alberi alti oltre dieci metri.
Un aspetto fondamentale dell'iniziativa è il pieno rispetto per il risparmio energetico: nonostante la grandiosità dell'impianto, il consumo complessivo sarà di soli 10 Kw, in linea con le disposizioni del Comune di Martina Franca.
Un incanto per i più piccoli
Il progetto è stato ideato con una vocazione spiccatamente orientata alle famiglie e, in particolare, ai bambini, per offrire loro uno spazio di "apprendimento creativo" e "meraviglia" in puro spirito natalizio.
Il giardino sarà animato da due eventi di intrattenimento a ingresso libero: sabato 20 dicembre, alle 17.30, si esibirà il performer circense napoletano Giulio Linguiti; lunedì 29 dicembre, alla stessa ora, l'artigiana della parola Antonella Colucci incanterà il pubblico con letture narrate e musicali.
Le installazioni luminose rimarranno accese tutti i giorni delle festività sino alla mezzanotte.
Info: 080.4301150.
Vuoi scoprire tutto ciò che rende indimenticabile questa periodo di festività in Puglia? Clicca qui per esplorare la sezione "Speciale Festività" con eventi, storie, curiosità e contenuti esclusivi.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA