Cerca

Cerca

Lecce

Progetto del Policlinico universitario, la rettrice di Unisalento incontra i primari del Fazzi

Avviato il confronto tra Università del Salento e Asl Lecce per lo sviluppo sanitario e formativo

Stefano Rossi e Maria Antonietta Aiello

Stefano Rossi e Maria Antonietta Aiello

LECCE - Primo confronto operativo sul progetto del policlinico universitario tra l’Università del Salento e l’ospedale Vito Fazzi. La rettrice Maria Antonietta Aiello ha incontrato al Dea i dirigenti medici responsabili delle Unità Operative Complesse della struttura sanitaria.

L’iniziativa, richiesta dalla stessa rettrice e organizzata tramite la delegata ai rapporti con il sistema sanitario Luciana Mascia, si è svolta con la collaborazione della Asl di Lecce e del direttore generale Stefano Rossi. L’obiettivo è stato avviare un dialogo diretto con i primari in vista del completamento del progetto di policlinico universitario.

Nel corso dell’incontro la rettrice ha ribadito l’impegno dell’ateneo per un intervento ritenuto strategico per il territorio, sottolineando la sinergia tra università, Regione e azienda sanitaria. Tra le iniziative già avviate è stato ricordato il corso di laurea MedTec, che integra medicina e ingegneria biomedica, e il reclutamento di nuovi docenti e ricercatori. Per l’anno accademico in corso sono previste 150 nuove matricole.

Sul fronte infrastrutturale sono in corso interventi a Ecotekne con la ristrutturazione di due edifici destinati alla didattica medica e la realizzazione, all’interno dell’ospedale, di aule e uffici dedicati con un investimento di 10 milioni di euro, oltre al potenziamento del centro di simulazione già attivo.

Prevista inoltre la nascita di un polo pediatrico inteso come centro materno infantile, mentre l’ateneo punta anche ad attrarre aziende del settore medico e biomedico per rafforzare la ricerca.

La rettrice ha annunciato ulteriori visite nei reparti per approfondire esigenze e criticità e ha evidenziato la necessità di proseguire nel confronto tra istituzioni per rendere il futuro policlinico una piattaforma condivisa di cura e ricerca al servizio del territorio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori