Cerca
Bari
06 Febbraio 2026 - 11:02
Droni nelle campagne
BARI - I cambiamenti climatici accelerano la modernizzazione del settore primario e sempre più imprese agricole adottano soluzioni tecnologiche avanzate. Secondo un’analisi diffusa da Coldiretti in occasione di Fieragricola Tech a Verona, più del 41% delle aziende italiane impiega almeno uno strumento di agricoltura 4.0, tra droni, robot, sensori, sistemi GPS e piattaforme satellitari, per ridurre l’impatto ambientale, difendere i raccolti dagli eventi estremi e contenere i costi.
I dati economici confermano il peso dell’innovazione. Il mercato nazionale dell’agritech ha raggiunto 2,3 miliardi di euro e nel 2024 ha registrato un calo dell’8% rispetto all’anno precedente, mantenendo comunque un ruolo strategico per la digitalizzazione del comparto. Nelle aziende più dinamiche si diffondono soprattutto software gestionali, sistemi di supporto alle decisioni e tecnologie di monitoraggio dei terreni e delle colture, mentre diminuiscono gli investimenti in macchinari tradizionali.
Le tecniche digitali interessano ormai quasi 1 milione di ettari, pari al 9,5% della superficie agricola nazionale, consentendo interventi mirati e un uso più efficiente delle risorse. La tracciabilità basata su blockchain rafforza inoltre le garanzie sull’origine dei prodotti, aspetto rilevante considerando che il 53% dei consumatori cerca informazioni sulla provenienza degli alimenti prima dell’acquisto.
La trasformazione è trainata soprattutto dai giovani imprenditori. Il 31% delle imprese agricole guidate da under 40 utilizza agricoltura di precisione e il 37% promuove l’attività sui social network, con Facebook scelto dal 71%.
Resta però aperta la questione delle infrastrutture digitali nelle zone rurali e montane dove circa il 30% delle famiglie non dispone di una connessione adeguata. Per Coldiretti superare questo divario è essenziale per consentire a tutte le aziende di sfruttare le opportunità delle tecnologie avanzate e affrontare le sfide climatiche ed economiche.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA