Cerca
Taranto
30 Gennaio 2026 - 12:07
Francesca Viggiano
TARANTO - Ubaldo Pagano ha concluso ufficialmente la sua esperienza parlamentare, presentando le dimissioni da deputato per assumere l’incarico di Consigliere della Regione Puglia, ruolo che gli consentirà di restare in carica fino al 2030. L’esponente del Partito Democratico, capogruppo in Commissione Bilancio alla Camera, lascia così Montecitorio, dove il suo mandato sarebbe naturalmente scaduto nel 2027.
L’annuncio è arrivato direttamente da Pagano attraverso un messaggio affidato ai social, nel quale ha espresso emozione e riconoscenza per il lavoro svolto in Parlamento. La notifica formale dell’opzione per il Consiglio regionale è stata trasmessa oggi, venerdì 30 gennaio, mentre la scelta sarà ratificata lunedì alla Camera dei Deputati. Al suo posto alla Camera dei Deputati subentra Francesca Viggiani.
Alla notizia è seguita la presa di posizione dei vertici del Partito Democratico di Taranto. In un comunicato congiunto, la segretaria provinciale Anna Filippetti e il segretario cittadino Giuseppe Tursi hanno rivolto un ringraziamento pubblico a Pagano per l’attività svolta a favore del territorio ionico e dell’intera Puglia.
I dirigenti dem hanno sottolineato la passione civile e l’attenzione costante alle esigenze delle comunità locali dimostrate nel corso del mandato parlamentare, definendole un esempio di impegno politico e istituzionale. Da qui l’augurio di buon lavoro per il nuovo percorso in Regione, con la convinzione che Pagano continuerà a offrire un contributo rilevante allo sviluppo pugliese.
Nel messaggio del Pd ionico trovano spazio anche gli auguri di buon lavoro a Francesca Viggiano, chiamata a ricoprire l’incarico parlamentare rimasto vacante. Il partito esprime stima e fiducia nella sua capacità di rappresentare con competenza e passione le istanze del territorio.
Il comunicato si chiude con la conferma della piena collaborazione del Partito Democratico per il bene della comunità ionica e regionale, nel segno della continuità dell’impegno politico e istituzionale.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA