Cerca

Cerca

Taranto

Cantieri, viabilità e parcheggi: ripartono i lavori in città. La mappa degli interventi

Dalla manutenzione stradale ai Bus Rapid Transit, passando per scuole, impianti sportivi e nuove aree di sosta: il punto sugli interventi in corso

Lavori stradali - archivio

Lavori stradali - archivio

TARANTO - Ormai trascorse le festività natalizie, riprende l’attività nei cantieri cittadini, cercando ci contenere eventuali disagi alla circolazione veicolare. Fra quelli di una certa rilevanza, che tendono a mettere fine al “supplizio” di sospensioni e ammortizzatori delle auto (compromettendone la sicurezza, la stabilità, l'efficacia dei freni e aumentando il rischio di incidenti) l’assessore ai lavori pubblici, Lucio Lonoce, evidenzia quelli programmati soprattutto in periferia come nei rioni San Vito, Talsano e Paolo VI (in particolare in via Murri e in viale del Lavoro, dove vi si ripristinerà anche l’illuminazione) e a Marina di Taranto.

In Città vecchia, con l’utilizzo di fondi POR-Puglia, procede su corso Vittorio Emanuele la realizzazione dei sistemi di collettamento con apposite griglie e, nei pressi di palazzo Latagliata, della vasca di raccolta e smaltimento delle acque piovane; le altre due vasche sono in fase di realizzazione in via Cariati e piazza Fontana, vicino alla pensilina liberty, mentre quelle ultimate sono ubicate in via Garibaldi, nei pressi della discesa del Vasto. Sempre con attinenza alla viabilità, il 15 gennaio riprenderanno i lavori ai sottopassi in ingresso di viale Magna Grecia, con conseguenti deviazioni del traffico veicolare; il completamento è previsto entro la fine di febbraio.

Fra gli altri interventi in corso dell’assessorato ai lavori pubblici, segnaliamo la realizzazione di impianti sportivi al Paolo VI e alla Salinella (soprattutto al posto del già demolito rudere nei pressi dello stadio Iacovone) e la manutenzione ai 67 edifici scolastici, con il completamento degli asili al Paolo VI e a Talsano.

Ritornando ai temi della circolazione veicolare, l’assessore alla mobilità Giovanni Patronelli dà notizia della ripresa degli interventi relativi alla rete di elettrificazione per i nuovi mezzi delle Brt. Ultimato per intero corso Umberto, si sta lavorando sul tratto finale del lungomare e su via Margherita; presto si metterà mano su via Principe Amedeo. Questi lavori dovranno avere termine, secondo quanto disposto dal piano Pnrr, entro il prossimo giugno, con i successi tempi di collaudo, così da permettere l’entrata in funzione dal primo gennaio 2027 dei mezzi delle Brt (ben 18 metri di lunghezza) nei due percorsi programmati, cioè Linea Blu e Linea Rossa, che raggiungeranno i punti estreme delle periferie, nuovo ospedale San Cataldo compreso.

L’incognita per il completamento del progetto riguarda la realizzazione del nuovo ponte girevole, di competenza della Marina Militare: i lavori dovrebbero (il condizionale è d’obbligo) iniziare alla fine dei Giochi del Mediterraneo, con successivo assemblaggio sul posto delle componenti. Per consentire lo smontaggio di quello preesistente e l’installazione del nuovo è presumibile un periodo di 40-60 giorni in cui pedoni e auto (esclusi i bus) dovranno transitare su una passerella che verrà posta fra la banchina Leonardo da Vinci e quella tra via Garibaldi e la discesa del Vasto. Come già accaduto negli anni ottanta, la passerella eventualmente potrà essere aperta per consentire il passaggio dei mezzi navali. Se non si farà in tempo per l’entrata in funzione dei nuovi Bus Rapid Transit, le corse di questi ultimi si interromperanno e torneranno indietro in prossimità del cantiere dei ponte girevole.

L’assessore Patronelli, infine, rassicura gli automobilisti tarantini sulla disponibilità, sia a breve sia a medio-lungo termine, di aree che potrebbero ospitare nuovi posti auto, tali da poter sostituire quelli che verranno soppressi a causa dei percorsi delle Brt. Oltre ad alcune aree in disuso della Marina Militare e a quelle rivenienti dalla dismissione dell’ospedale SS. Annunziata, il Comune sta valutando alcune proposte fatte pervenire da privati in tutti i quartieri e in particolare al Borgo.

L’assessore Patronelli riferisce che si attende anche il completamento del nuovo centro nautico all’ex stazione torpediniere per interloquire con i prossimi concessionari dell’impianto sportivo al fine di riottenere, se non tutti ma almeno in parte, i posti auto sottratti per impiantarvi il cantiere.

Consensi sono giunti al Comune per la maggiore disponibilità nel corso della settimana dei parcheggi della caserma Mezzacapo e soprattutto per l’abolizione delle strisce blu per tutto viale Magna Grecia, consentendovi così il parcheggio gratuito. Infine l’assessore Patronelli riferisce che continua su alcune aree cittadine la sostituzione degli stalli per le auto a cassonetto con quelli a pettine, al fine di recuperare 150 posti al Borgo e circa 40 al rione Italia, nei pressi di via Medaglie d’Oro.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori