Cerca
trani
12 Gennaio 2026 - 08:43
Una manifestazione di Trani Bene Comune
TRANI - Un appello diretto, senza mediazioni e con tempi definiti. L’associazione Trani Bene Comune interviene nel dibattito politico cittadino chiedendo al centrosinistra di avviare immediatamente un percorso unitario, serio e credibile in vista delle prossime elezioni amministrative di primavera. A firmare la presa di posizione sono i portavoce Anna Rossi e Vincenzo Ferreri, che parlano di una scelta non più rinviabile.
Secondo il movimento civico, il centrosinistra tranese è chiamato a costruire uno schieramento coerente, capace di tenere insieme Alleanza Verdi e Sinistra, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e tutte le realtà civiche che si riconoscono nei valori della giustizia sociale, della tutela dei beni comuni, della partecipazione democratica e della sostenibilità. Una coalizione che, viene sottolineato, non può nascere da accordi di vertice, ma deve fondarsi su un progetto politico condiviso, chiaro e riconoscibile.
“È il momento di compiere una scelta netta, non più rinviabile”, affermano Rossi e Ferreri, ribadendo come sia indispensabile imprimere un segnale forte di discontinuità rispetto al passato. Solo in questo modo, spiegano, il centrosinistra potrà tornare a dialogare con quell’area di elettorato d’opinione che oggi appare disillusa e distante, dopo anni in cui molti cittadini si sono sentiti esclusi dai processi decisionali.
Nel documento diffuso dall’associazione viene indicata come conclusa la stagione delle divisioni interne, dei personalismi e delle logiche autoreferenziali. “Il tempo delle divisioni è finito”, sostengono i portavoce, sottolineando come Trani abbia bisogno di una proposta politica all’altezza delle sfide attuali, capace di nascere dal confronto reale, dall’ascolto e dalla partecipazione.
L’obiettivo dichiarato è quello di ricostruire un clima di entusiasmo e speranza che, secondo Trani Bene Comune, in città manca da troppo tempo. Per questo l’associazione lancia un invito esplicito a tutte le forze del centrosinistra a sedersi subito attorno a un tavolo comune, per avviare un percorso unitario in grado di restituire credibilità politica e fiducia ai cittadini.
“Questo è il tempo della responsabilità collettiva. Questo è il tempo del coraggio. Questo è il tempo di unirsi”, concludono Anna Rossi e Vincenzo Ferreri, indicando la necessità di una scelta condivisa come passaggio decisivo per il futuro politico e amministrativo di Trani.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA