Cerca
Brindisi
05 Gennaio 2026 - 10:35
Lampade votive in un cimitero - archivio
BRINDISI - Una scia di furti e danneggiamenti sta interessando i cimiteri del Brindisino, con almeno 7 episodi registrati nell’arco di 2 settimane. L’ultimo assalto risale alla notte di sabato e ha riguardato il camposanto di San Vito dei Normanni, dove domenica mattina gli addetti alle pulizie hanno trovato portafiori abbandonati lungo i viali e numerose lapidi private degli oggetti metallici.
Nei giorni precedenti, segnalazioni analoghe erano arrivate da Torchiarolo, San Pietro Vernotico e San Donaci. In seguito alla scoperta dei danneggiamenti, la sindaca di San Vito dei Normanni, Silvana Errico, ha sporto denuncia ai carabinieri. Secondo ambienti investigativi, i raid potrebbero essere riconducibili a un’unica mano, vista la ripetitività delle modalità d’azione.
Il bilancio si è ulteriormente aggravato nelle ore successive. Nella notte di sabato è stato preso di mira anche il cimitero di Torre Santa Susanna, mentre pochi giorni prima era toccato a Ceglie Messapica. A questi si aggiungono i precedenti episodi registrati a Tuturano, portando a 7 il numero complessivo dei camposanti saccheggiati.
Il copione, secondo quanto emerso, è sempre lo stesso. I ladri puntano a vasi e suppellettili in rame e ottone, danneggiando le lapidi quando necessario per rimuovere gli oggetti. All’alba, la scena che si presenta agli operatori è identica: fiori veri o finti e vasi di plastica gettati a terra, scartati perché privi di valore per chi cerca metallo.
A Torre Santa Susanna l’ingresso è avvenuto scavalcando il muro di recinzione, utilizzando bidoni dell’immondizia come appoggio.
Le indagini sono in corso per ricostruire gli spostamenti dei responsabili e verificare il collegamento tra tutti gli episodi, con l’ipotesi prevalente che ad agire sia una banda specializzata nei furti di metalli, capace di colpire in rapida successione diversi comuni della provincia.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA