Cerca
Il fatto
22 Dicembre 2025 - 11:52
Il Palazzo Ducale sede del Comune di Martina Franca
MARTINA FRANCA - Martina Franca entra a far parte della Rete Italiana Città Sane – OMS, il network promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che riunisce i Comuni impegnati in politiche integrate per la promozione della salute e del benessere collettivo. L’adesione sarà illustrata ufficialmente alla cittadinanza sabato 27 dicembre 2025, alle 18.00, nel Salotto Cinese del Palazzo Ducale, nel corso di un incontro pubblico dedicato anche al tema della salute mentale.
L’evento sarà l’occasione per presentare i principi e gli obiettivi della Rete, che considera la salute non solo come assenza di malattia ma come risultato di scelte che coinvolgono ambiente, relazioni sociali, cultura, servizi e qualità della vita urbana. A fare da filo conduttore al confronto sarà il libro Scusate il disturbo, punto di partenza per aprire un dialogo sulle fragilità psicologiche e sull’importanza di non lasciarle nell’ombra.
A sottolineare il valore dell’ingresso nella Rete è Carlo Dilonardo, assessore alle Attività culturali e alle Politiche giovanili, che evidenzia come l’adesione rappresenti una responsabilità chiara verso il benessere dei cittadini, capace di andare oltre la dimensione sanitaria tradizionale e di includere relazioni, inclusione e attenzione alle fragilità.
Sul piano istituzionale e programmatico interviene Paolo Vinci, pediatra, consigliere comunale e referente locale della Rete Città Sane – OMS, che rimarca come questa scelta inserisca Martina Franca in un percorso condiviso con altre città italiane ed europee, dove la salute è il risultato di politiche coordinate che mettono al centro prevenzione ed equità.
All’incontro parteciperà anche Francesco Caroli, coordinatore nazionale della Rete Città Sane – OMS e autore del volume Scusate il disturbo, che porterà il saluto ufficiale del network. Il suo intervento sarà dedicato al valore della comunità come primo spazio di protezione, soprattutto nei momenti di maggiore vulnerabilità, e al ruolo dell’informazione corretta nella comprensione dei temi legati alla salute mentale.
Il programma prevede inoltre i contributi di Antonella Caroli, dirigente della Sezione Programmazione e Monitoraggio Assistenza Sanitaria e Medicina Convenzionata del Dipartimento Salute della Regione Puglia, Maria Colucci, psicologa e psicoterapeuta sistemico-familiare, e Gianfranco Malagnino, direttore medico del Presidio ospedaliero della Valle d’Itria, che offriranno punti di vista professionali e istituzionali sul tema.
Ad aprire l’incontro saranno i saluti istituzionali del sindaco Gianfranco Palmisano, che darà il benvenuto alla cittadinanza. L’iniziativa è aperta al pubblico e rappresenta il primo passo ufficiale di Martina Franca all’interno della Rete Città Sane – OMS, con l’obiettivo di costruire una città sempre più attenta alla salute come bene comune.

I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA