Cerca
Molfetta
22 Dicembre 2025 - 06:27
Altri 200 ulivi tagliati nello stesso oliveto falcidiato con 487 piante segate a Molfetta
MOLFETTA – Un nuovo episodio di danneggiamento colpisce l’agricoltura locale e riaccende l’allarme sicurezza nelle campagne. Coldiretti Puglia denuncia il taglio di altri 200 ulivi, abbattuti con una motosega in un oliveto giovane già gravemente compromesso da precedenti incursioni.
L’area interessata è la stessa in cui, nei mesi scorsi, erano stati già segati 487 alberi, tutti appartenenti a un impianto trapiantato appena 4 anni fa. Con quest’ultimo raid, secondo l’associazione di categoria, l’oliveto risulta ormai quasi completamente distrutto.
Coldiretti Puglia esprime forte vicinanza all’imprenditore agricolo Mauro De Ruvo, presidente di Coldiretti Molfetta e proprietario dei terreni, definendo quanto accaduto un attacco senza precedenti ai danni di un’azienda agricola del territorio. L’episodio viene inquadrato come l’ennesimo atto di una lunga serie di azioni criminali che, da anni, prendono di mira le campagne pugliesi.
Secondo l’organizzazione, la pressione sulla vita quotidiana degli imprenditori agricoli è diventata costante, con incursioni notturne che costringono gli agricoltori a sorvegliare i campi anche fuori dagli orari di lavoro. Il comparto agroalimentare viene descritto come sotto attacco, nonostante rappresenti una componente economica e sociale centrale per lo sviluppo diffuso della regione.
Alla luce dell’ennesimo episodio, Coldiretti Puglia torna a chiedere un rafforzamento immediato del presidio delle forze dell’ordine, ritenuto indispensabile per tutelare le aziende agricole, difendere il territorio e prevenire nuovi atti vandalici che rischiano di compromettere definitivamente intere attività produttive.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA