Cerca

Cerca

Martina Franca

Nuova piazza al quartiere Sanità, consegnata l’opera ai cittadini

Taglio del nastro per l’intervento di rigenerazione urbana finanziato dal Pnrr. Spazi di socialità, sport e servizi in una zona che finora ne era priva

Nuova piazza al quartiere Sanità di Martina Franca

Nuova piazza al quartiere Sanità di Martina Franca

MARTINA FRANCA - È stata inaugurata nella giornata di sabato 13 dicembre la nuova piazza del quartiere Sanità, realizzata grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Con il taglio del nastro, il sindaco Gianfranco Palmisano e l’amministrazione comunale hanno ufficialmente consegnato l’opera alla città, restituendo al quartiere uno spazio pubblico atteso da tempo.

Nel corso della cerimonia, il primo cittadino e l’assessora ai Lavori pubblici e vicesindaco Nunzia Convertini hanno ribadito come tra le priorità dell’amministrazione vi sia quella di garantire a tutti i quartieri spazi adeguati alle esigenze dei residenti. Il quartiere Sanità, privo fino ad oggi di una vera piazza, dispone ora di un luogo di incontro e di vita sociale, pensato per favorire l’aggregazione e la condivisione, con aree dedicate allo sport e al tempo libero. Un bene pubblico che, è stato sottolineato, dovrà ora essere vissuto e curato dagli stessi cittadini.

Nuova piazza al quartiere Sanità di Martina Franca

L’intervento di rigenerazione urbana ha interessato l’area adiacente alla chiesa della Madonna della Sanità e ha portato alla realizzazione della nuova piazza, affiancata da spazi di socializzazione e da diverse infrastrutture. Il progetto ha previsto la creazione di uno skatepark, un’area giochi attrezzata, nuove aiuole, una rotatoria di raccordo con la viabilità esistente, l’installazione dell’impianto di pubblica illuminazione e la realizzazione di parcheggi per auto e moto.

Particolare attenzione è stata riservata anche alla sicurezza idraulica della zona, con la costruzione di una vasca di raccolta delle acque meteoriche finalizzata a ridurre il rischio di allagamenti. Nella stessa vasca confluiscono anche le acque piovane dell’area di parcheggio di via Villa Castelli, riaperta dopo i lavori di riqualificazione che hanno consentito la realizzazione di 20 posti auto, di cui 2 riservati a persone con disabilità. L’area è stata inoltre dotata di illuminazione, nuove alberature e marciapiedi.

L’importo complessivo dell’intervento ammonta a 1.926.500 euro, comprensivi di 1.838.400 euro per i lavori al netto del ribasso d’asta del 4%, 50.660 euro per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso e 37.440 euro per le spese di progettazione esecutiva, oltre IVA e oneri di legge. Si tratta di uno dei 2 interventi di maggiore rilevanza finanziati dal PNRR sul territorio comunale, entrambi dedicati alla rigenerazione urbana, insieme a quello attualmente in corso nell’area del Pergolo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori