Cerca

Cerca

Trani

Lo scrittore Rino Negrogno nominato Cavaliere della Repubblica

Il riconoscimento consegnato nella Sala Rossa del Castello di Barletta al sanitario tranese del 118, noto per professionalità, impegno e per un salvataggio decisivo avvenuto nel 2023

Silvana D'Agostino, Rino Negrogno e Amedeo Bottaro

Silvana D'Agostino, Rino Negrogno e Amedeo Bottaro

TRANI - Mattinata di grande emozione nella Sala Rossa del Castello di Barletta, dove alla presenza delle autorità civili e militari e dei sindaci della Bat è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica il tranese Rino Negrogno. A consegnare l’onorificenza sono stati il prefetto Silvana D’Agostino e il sindaco di Trani Amedeo Bottaro.

Negrogno, infermiere del servizio di emergenza territoriale 118 da 22 anni, è conosciuto per la sua professionalità, la capacità di gestione delle situazioni critiche e la forte empatia nei confronti dei pazienti. Parallelamente alla carriera sanitaria coltiva quella di scrittore, con 9 romanzi pubblicati e diversi premi letterari ottenuti.

Il suo nome salì alle cronache nell’estate 2023, quando durante una vacanza in un villaggio turistico riuscì a salvare la vita a un ospite colpito da una grave ostruzione delle vie respiratorie. L’uomo, ormai privo di sensi, venne soccorso con la manovra di Heimlich, eseguita da Negrogno con tempestività e precisione.

Ringrazio il Presidente della Repubblica, il Sindaco di Trani e il Prefetto della Bat per questa onorificenza – ha dichiarato Negrogno – che rappresenta la coronazione della passione che nutro per il mio lavoro. Mi considero doppiamente fortunato: svolgo un mestiere che amo e ho la possibilità di contribuire a salvare vite umane. Sono una piccola pedina tra coloro che hanno l’onere e l’onore di garantire il diritto inviolabile alla salute”.

Un riconoscimento che celebra non solo il valore professionale, ma anche il profondo senso civico e umano che da sempre caratterizza l’impegno del sanitario tranese.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori