Cerca

Cerca

L'appuntamento

Martina Franca celebra Giovinazzi: festa in piazza per il titolo mondiale Endurance

L’omaggio della città al pilota Ferrari, campione FIA WEC con la 499P numero 51. Il Comune: «Un orgoglio per la comunità»

24Ore di Le Mans, Antonio Giovinazzi sul gradino più alto del podio

Antonio Giovinazzi - archivio

MARTINA FRANCA - La città si prepara a festeggiare Antonio Giovinazzi, fresco vincitore del Campionato Mondiale Endurance FIA WEC con il team Ferrari AF Corse. L’appuntamento è fissato per sabato 13 dicembre alle 20.30 in piazza XX Settembre, dove il pilota sarà accolto dal sindaco Gianfranco Palmisano e dall’assessore allo Sport Vincenzo Angelini per ricevere le congratulazioni dell’intera comunità.

Il successo mondiale è arrivato lo scorso 8 novembre, quando la Ferrari 499P numero 51, condivisa con i compagni di squadra Alessandro Pier Guidi e James Calado, ha riportato Maranello sul tetto del mondo dopo 53 anni di assenza dal titolo Endurance. Con il trionfo di Giovinazzi si è aggiudicato anche il mondiale costruttori, completando un’annata che la scuderia definisce storica.

Per Martina Franca si tratta dell’ennesimo motivo di orgoglio. Due anni fa, in seguito alla vittoria nella 24 ore di Le Mans 2023, l’amministrazione aveva consegnato al pilota un riconoscimento ufficiale. Anche questa volta il Comune ha scelto di dedicargli un momento speciale, invitando cittadini e appassionati a condividere la soddisfazione per un risultato considerato straordinario.

L’assessore Angelini ha sottolineato il valore simbolico del ritorno a casa del campione. «Continuiamo a seguire Antonio con grande affetto. Le sue vittorie rappresentano un motivo di orgoglio per la città e per tutto il Paese», ha dichiarato, ricordando come il pilota abbia contribuito a portare il nome di Martina Franca nel panorama sportivo internazionale. Angelini ha poi rivolto un invito alla cittadinanza: «Spero che in tanti partecipino, come accadde due anni fa, per dimostrare ancora una volta la vicinanza della comunità».

La serata si annuncia dunque come un grande abbraccio collettivo a un atleta che, con i suoi successi, continua a regalare prestigio al territorio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori