Cerca
Taranto
10 Dicembre 2025 - 06:33
Al via Taranto Comix 2025
TARANTO – Il Palafiom si prepara ad accogliere il ritorno invernale del Taranto Comix, che il 13 e il 14 dicembre celebrerà l’undicesima edizione della rassegna con il titolo evocativo “Illuminate”, un riferimento al valore simbolico del numero 11, considerato dagli organizzatori un numero maestro capace di ispirare e “illuminare” questa nuova tappa del festival. L’appuntamento, curato dall’associazione culturale Taranto Comix, chiama a raccolta pubblico e appassionati da tutta la Puglia e anche da fuori regione.
Gli organizzatori Luigi Minonne e Andrea Romandini hanno annunciato un’edizione particolarmente ricca, pensata per consolidare il rapporto con la città e con una comunità che negli anni ha sostenuto la manifestazione rendendola un punto di riferimento nel panorama del fumetto e della cultura pop. Il manifesto ufficiale porta la firma del tarantino Sal Velluto, affiancato da Eugenio Mattozzi ai colori, con una rappresentazione della città in chiave supereroistica che punta a rilanciare una Taranto luminosa e capace di proteggersi da sola.
Due sono le novità principali del 2025. La prima è la presenza di Favij, pioniere dei content creator italiani e primo youtuber del Paese a raggiungere il milione di iscritti. Incontrerà i fan domenica 14 dicembre in due sessioni di Meet & Greet, una mattutina e una pomeridiana. La seconda è la nuova Hero Zone, allestita all’esterno del Palafiom, dove, grazie alla collaborazione con VRC Taranto, il pubblico potrà cimentarsi con una selezione di giochi in realtà virtuale.
Il piano superiore del Palafiom ospiterà un’area dedicata alle attività collaterali: giochi di ruolo con Paizo Organized Play, set tematici ispirati al mondo Marvel con Giò Giò e i Supereroi, percorsi tra mistero e horror con The Broken Road, esperienze narrative ideate da Tou.Play, oltre ai laboratori di doppiaggio della scuola AB Studio Taranto. L’ampia area giochi gestita da Mek Toys, insieme a La Tana dei Goblins, proporrà le ultime novità del mondo dei giochi da tavolo e curerà anche lo spazio dedicato ai mattoncini colorati.
Il programma degli ospiti comprende alcuni tra i nomi più seguiti del web e del doppiaggio. Sul palco arriverà RichardHTT, youtuber dedicato al disegno, protagonista di uno show interattivo e di un incontro con il pubblico. Confermati anche i fratelli Riccardo e Emanuele Suarez, voci molto note ai fan delle serie animate e televisive, che proporranno uno spettacolo di doppiaggio il sabato pomeriggio e saranno disponibili per i Meet & Greet. Tra i divulgatori del fumetto sono attesi Caverna di Platone e Cup Of Pino, protagonisti di talk e incontri tematici.
La sezione cosplay, da sempre parte centrale del Taranto Comix, proporrà la tradizionale sfilata del sabato e la gara della domenica, anticipata di un’ora per ampliare la partecipazione. In giuria siederà Mogu Cosplay, punto di riferimento della scena internazionale. Sul palco sono previste attività a tema curate da One Puglia e Giò Giò e i Supereroi, mentre la giovane tarantina Roxie, protagonista di una rapida ascesa su TikTok, incontrerà i fan in un doppio Meet & Greet nel weekend. La serata del 14 dicembre sarà animata dal DJ set di Ciccio Merrino e Mad Simon.
Tra le attrazioni speciali spiccano il ritorno del Gruppo Modellisti Jonici, che offrirà kit e workshop per i più piccoli, l’Escape Room itinerante “La roulotte del Cartomante” a cura di Bruum Escape e soprattutto una Delorean DMC-12 originale, immatricolata in California e importata dall’Olanda, esposta come autentica auto storica per far rivivere la magia della trilogia “Ritorno al Futuro”.
Ampio spazio sarà dedicato al mondo del fumetto. Accanto a Sal Velluto saranno presenti autori come Valerio Manisi, regista e fumettista per Disney Italia, e una nutrita Artist Alley con Enzo Rizzi, Zi Art, Alessandro Amoruso, Musashi Son, Sofia Balestrucci, Rozenberry, Alessio Fortunato, L’Aico, Collettivo Monogatari, Ven e Francesco Petrelli. Presente anche la scuola Grafite, impegnata con il progetto animato “Favole Nostre” dedicato alle leggende tarantine, con attività aperte ai più piccoli. Gli stand ospiteranno inoltre Rosario Raho, fumettista della Sergio Bonelli Editore, e Francesco Colucci, illustratore e concept artist per Lorcana Disney. Spazio anche ad Animatà, che porterà al Palafiom gli autori del cartone green “Nicopò” e due ospiti internazionali: la fumettista Yi Yang e l’animatore Alfredo Cassano, attivo anche nella produzione Netflix.
Il palco sarà coordinato da Francesco Pavone e Riccardo Cantù, insieme a Giovanni “Zeth Castle” Zaccaria, che guiderà le attesissime Ink Wars: sabato 13 il duello tra Yi Yang e Valerio Manisi, domenica 14 quello tra Sal Velluto e Alessio Fortunato. A questi si aggiungeranno quiz dedicati a videogiochi, Transformers ed Evangelion.
I biglietti saranno disponibili online al prezzo di 10 euro o al botteghino del Palafiom nei giorni dell’evento al costo di 13 euro, fino a esaurimento. L’ingresso sarà gratuito per i disabili non autosufficienti e per i bambini fino a 3 anni. Informazioni e contatti sono reperibili tramite telefono, email e sui profili social ufficiali del Taranto Comix.
Con una proposta sempre più ampia e articolata, il Taranto Comix conferma anche quest’anno il suo ruolo di festival centrale per la scena nerd pugliese, capace di unire generazioni diverse in un’unica grande celebrazione della cultura pop.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA