Cerca
Bari
02 Dicembre 2025 - 09:58
I rappresentanti delle organizzazioni al tavolo olivicolo del Masaf
BARI - Dal confronto che si è svolto lunedì 1 dicembre al Ministero dell’Agricoltura emergono segnali positivi per il comparto olivicolo italiano. A riferirlo è Gennaro Sicolo, presidente di Italia Olivicola e vicepresidente nazionale della CIA Agricoltori Italiani, che a margine dell’incontro ha espresso un cauto ottimismo sulle misure annunciate dal sottosegretario La Pietra e dal tavolo dedicato alle criticità del settore.

Gennaro Sicolo e Francesco Losito
Sicolo, accompagnato dal responsabile CIA della provincia BAT Francesco Losito, ha evidenziato come il Governo abbia garantito un rafforzamento immediato dei controlli, con l’aumento del numero degli ispettori e delle ispezioni mirate alla tutela dell’olio extravergine d’oliva italiano. Un intervento, sottolinea, necessario per difendere i produttori che puntano sulla qualità attraverso “sacrifici, professionalità e grande impegno”, e per assicurare ai consumatori prodotti realmente salubri e di elevato livello.
Tra gli impegni confermati dal Governo figura anche il potenziamento della tracciabilità, della promozione dei consumi di olio extravergine nazionale e l’avvio di un confronto più stringente sulle stesse questioni in sede europea. Per Sicolo, queste misure rappresentano un passo avanti nella direzione di una maggiore tutela dell’intera filiera olivicola del Paese.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA