Cerca

Cerca

Bari

Il tour del libro di Schittulli fa tappa in quattro città: incontri dedicati a prevenzione e cultura oncologica

Giovinazzo, Monopoli, Molfetta e Turi ospiteranno la presentazione di “Una vita per vincere il cancro”, il volume-intervista del presidente nazionale Lilt. In programma anche screening gratuiti e un appuntamento finale a Bari il 4 dicembre

Il prof. Francesco Schittulli

Il prof. Francesco Schittulli

BARI - La prossima settimana sarà scandita da una serie di presentazioni aperte al pubblico dedicate al libro “Una vita per vincere il cancro”, il volume-intervista del professor Francesco Schittulli, senologo, oncologo e presidente nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Quattro le tappe previste nella Città Metropolitana di Bari, oltre a un appuntamento conclusivo nel capoluogo.

Il primo incontro si terrà lunedì 17 novembre alle 18.30 a Giovinazzo, nella Cittadella della Cultura di piazza Sant’Agostino. Dopo l’introduzione di Francesca Roberti e Beatrice De Donato, spazio ai saluti istituzionali. Con Schittulli interverrà il professor Gennaro Cormio, direttore dell’Unità Operativa di Ginecologia Oncologica dell’Istituto Tumori Giovanni Paolo II di Bari, mentre la moderazione sarà affidata al giornalista Giuseppe Dalbis.

Martedì 18 novembre, alle 18, il tour farà tappa a Monopoli nella Sala Prospero della biblioteca civica Prospero Rendella, nell’ambito della rassegna “Rendella d’Autore”. L’incontro sarà aperto dall’assessora alla Cultura Rosanna Perricci e introdotto dal barone Vitantonio Colucci, consigliere della Lilt Bari e delegato per Monopoli. A dialogare con il presidente nazionale della Lilt sarà il professor Martino Cazzorla, dirigente scolastico del Polo liceale “G. Galilei – M. Curie” e giornalista. A chiudere l’appuntamento, l’intervento di don Michele Petruzzi, parroco della Chiesa di Sant’Anna.

La terza presentazione è prevista venerdì 21 novembre alle 19.30 nella cattedrale di Santa Maria Assunta a Molfetta. Dopo i saluti istituzionali, accanto a Schittulli prenderanno la parola monsignor Domenico Cornacchia, vescovo della diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi, e la dottoressa Angela Ingrosso, presidente dell’associazione “La Doppia Elica”. Modererà il giornalista Enzo Magistà.

Il percorso si concluderà sabato 22 novembre alle 18 a Turi, nelle sale dell’Auditorium Comunale di via Indro Montanelli. A confrontarsi con l’autore sarà don Roberto Massaro, docente di Teologia morale alla Facoltà Teologica Pugliese, con moderazione del sindaco Giuseppe De Tomaso, giornalista. Per l’intera giornata sarà inoltre attiva una unità mobile di screening oncologico, dove le donne residenti potranno effettuare visite senologiche, ecografie e mammografie previo appuntamento. Le attività saranno coordinate dal dottor Gianni Izzi, direttore sanitario della Lilt Bari, grazie al patrocinio del Comune di Turi e al contributo di partner locali.

La direzione provinciale della Lilt ha reso noto che la presentazione del libro a Bari si terrà giovedì 4 dicembre nella sala convegni Alessandro Ambrosi della Camera di Commercio.

“Una vita per vincere il cancro”, pubblicato da Adda Editore, raccoglie nelle sue 194 pagine un ampio confronto tra Schittulli e lo scrittore Danilo Quinto, con fotografie d’archivio, molte delle quali in bianco e nero. In copertina l’autore è ritratto insieme al professor Umberto Veronesi, suo maestro. I proventi del volume, dal costo di copertina di 15 euro, saranno destinati alle associazioni Lilt attive sul territorio nazionale, con l’obiettivo di promuovere la prevenzione oncologica.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori