Cerca
solidarietà
12 Novembre 2025 - 16:34
La corriera di Natale
NOCI (Bari) – Il Natale 2025 avrà un sapore agrodolce per molti pugliesi che vivono per studio o lavoro lontano dalla propria terra. Per mitigare i sacrifici della distanza e in risposta all'aumento dei costi dei trasporti durante le festività, la community Inchiostro di Puglia – forte di oltre 700.000 follower – ha ideato un progetto di solidarietà e ricongiungimento: "La corriera di Natale".
L'iniziativa, presentata l'11 novembre, consiste in un doppio viaggio gratuito in pullman tra la Puglia e Milano che permetterà a cento pugliesi fuorisede di riabbracciare i propri cari in tempo per le feste.
Le date del viaggio: andata e ritorno
Il viaggio è stato strutturato in due momenti distinti, con date e orari precisi per garantire la massima organizzazione:
andata (Puglia-Milano): La corriera di Natale partirà da Noci (BA), dal piazzale della fabbrica Dulciar, il 21 dicembre alle ore 9:30, con destinazione Milano (Stazione Lampugnano). Per gli accompagnatori, nella stessa mattinata, sarà offerta la possibilità di partecipare a un tour guidato della fabbrica Dulciar.
Ritorno (Milano-Puglia): il pullman effettuerà il viaggio inverso il giorno successivo, 22 dicembre, con partenza alle ore 22:00 da Milano. L'arrivo è previsto nella mattinata del 23 dicembre a Noci (BA).
Ad attendere i viaggiatori, la storica azienda di cioccolato Dulciar Srl accoglierà i rientranti con un aperitivo natalizio e allestirà una sala stampa per il racconto del viaggio.
La rete pugliese che rende possibile il progetto
L'operazione di solidarietà è stata resa possibile grazie al sostegno economico e logistico di tre importanti realtà aziendali del territorio:
Co.tr.a.p. – Consorzio che unisce sessanta aziende pugliesi di trasporto passeggeri.
Sita Sud Srl – Azienda di trasporto pubblico locale.
Dulciar Srl – Storica fabbrica pugliese di cioccolato.
L'organizzazione dell'evento e la creazione di contenuti sarà curata dall'agenzia MYT Communication di Canosa Di Puglia. Il content creator Ruben documenterà l'esperienza e le storie dei partecipanti per i canali social di Inchiostro di Puglia e dei partner.
Come candidarsi
I pugliesi fuorisede interessati a usufruire del trasporto gratuito possono già candidarsi compilando il modulo disponibile sul sito ufficiale www.lacorrieradinatale.it. Il form resterà attivo fino al 20 novembre.
"Non potremo far riabbracciare tutti, ma cento famiglie sono cento storie d’amore che meritano di essere raccontate. È il nostro piccolo regalo di Natale alla Puglia", hanno commentato i promotori di Inchiostro di Puglia.
I giornalisti che volessero seguire l'evento possono accreditarsi per la conferenza stampa, prevista il 23 dicembre alle ore 12:00, tramite l'apposito modulo presente sullo stesso sito.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA