Cerca

Cerca

Martina Franca

Ritrovato l’anziano scomparso nei boschi dopo ore di ricerche

Mobilitazione generale di Protezione civile, forze dell’ordine e volontari. L’uomo, 82 anni, è stato individuato in serata in buone condizioni

Il Palazzo Ducale di Martina Franca

Il Palazzo Ducale di Martina Franca

MARTINA FRANCA - Si è conclusa con un lieto fine la lunga giornata di apprensione per la scomparsa di un uomo di 82 anni, disperso per ore nei boschi della zona Monti del Duca. Le ricerche, partite nel pomeriggio di lunedì 3 novembre, si sono concluse in serata con il ritrovamento dell’anziano, scosso ma in buone condizioni di salute.

L’allarme era stato lanciato dopo che l’uomo non aveva fatto ritorno a casa, spingendo la Polizia di Stato ad attivare immediatamente l’Ufficio Comunale di Protezione civile di Martina Franca. Da quel momento è scattata una complessa operazione di soccorso che ha visto impegnate per diverse ore decine di volontari e forze dell’ordine, nonostante il maltempo e la pioggia battente che hanno reso difficili le operazioni.

Hanno preso parte alle ricerche le squadre della Protezione civile di Martina Franca SER Martina AR27, della Croce Rossa Italiana, dell’Associazione Nazionale Carabinieri, dell’Associazione di soccorso San Giuseppe e del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS). Le forze dell’ordine, coordinate dal Commissariato di Martina Franca, hanno operato in stretta sinergia con Carabinieri e Vigili del Fuoco, battendo palmo a palmo la zona boscosa.

Determinante si è rivelato anche l’impiego dell’unità cinofila del CNSAS e del supporto aereo dell’Aeronautica Militare, che ha messo a disposizione un elicottero dotato di telecamera termica per la ricognizione dall’alto.

L’Ufficio Comunale di Protezione civile ha espresso un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato alle operazioni di soccorso, sottolineando il lavoro di squadra e lo spirito di abnegazione dimostrato da ogni partecipante. “Sotto la pioggia incessante e con grande professionalità – si legge nella nota – i soccorritori hanno portato a termine con successo l’intervento, restituendo sollievo ai familiari e all’intera comunità”.

Un’operazione che conferma l’efficacia della rete di collaborazione tra istituzioni, forze dell’ordine e volontariato, capace di intervenire in tempi rapidi e con mezzi avanzati anche nelle situazioni più complesse, garantendo sicurezza e sostegno ai cittadini del territorio.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori