Cerca
Taranto
04 Novembre 2025 - 06:35
												Centro rifiuti accanto allo stadio di Atletica leggera a Taranto
TARANTO - È stato l’unico voto contrario, quello del consigliere comunale Mirko Di Bello (Italia Oltre), alla delibera per l’istituzione del nuovo Centro comunale di raccolta rifiuti in via Golfo di Taranto, a circa 100 metri dallo stadio di atletica leggera “Giuseppe Valente”, l’ex Campo Scuola, e dal PalaRicciardi, strutture destinate a essere protagoniste dei Giochi del Mediterraneo.
Di Bello ha motivato la sua posizione definendo “inaccettabile” la scelta di collocare un impianto di smaltimento accanto a luoghi dedicati alla pratica sportiva e alla salute. “Chi ogni giorno si allena e vive lo sport – ha dichiarato – merita un contesto pulito e sano. Un centro rifiuti in quell’area rappresenta un errore urbanistico, ambientale e culturale”.
Il consigliere ha ricordato che in passato nella stessa zona esisteva una piccola isola ecologica, ma con caratteristiche e dimensioni molto diverse rispetto al progetto attuale. “Allora non esistevano i progetti sportivi oggi in corso, né si parlava dei Giochi del Mediterraneo. Quella era una logica urbanistica superata, che invece oggi si sceglie di riproporre”, ha osservato Di Bello.
Nella sua dichiarazione, il rappresentante di Italia Oltre ha inoltre richiamato il progetto del trasporto pneumatico dei rifiuti, già finanziato con 8 milioni di euro di fondi regionali e mai entrato realmente in funzione. “Si continua a puntare su un sistema fermo da anni – ha aggiunto – di cui non si conosce la reale efficacia. Una tecnologia fragile, soggetta a frequenti guasti se il conferimento non è corretto”.
Il voto contrario, ha concluso Di Bello, è stato “un atto di coerenza e di rispetto verso la città e i cittadini”. Secondo il consigliere, Taranto non può ambire a crescere “attraverso sport, cultura e salute” e al tempo stesso accettare la presenza di un centro rifiuti “a pochi passi da uno dei suoi impianti sportivi più rappresentativi”.
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo  15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA