Cerca

Cerca

L'evento

Apulian Runway Experience, la Puglia capitale della creatività e dell’artigianato di eccellenza

Bari, Martina Franca, Trani e Lecce ospiteranno la terza edizione della piattaforma internazionale dedicata alla manifattura di qualità. In programma 35 brand, sfilate, incontri d’affari e il debutto del Creative Economy Forum

Torna l’Apulian Runway Experience

Torna l’Apulian Runway Experience

BARI - La Puglia torna sotto i riflettori internazionali con Apulian Runway Experience (ARE), la piattaforma dedicata alla creatività e all’eccellenza manifatturiera che unisce artigianato, design e sviluppo economico in un unico grande progetto di promozione del territorio. L’edizione 2025 si terrà dal 4 all’8 novembre tra Bari, Martina Franca, Trani e Lecce, con il coinvolgimento di 35 brand di alta sartoria, accessori, calzature e gioielleria contemporanea.

Torna l’Apulian Runway Experience

La manifestazione, ideata e organizzata da CNA Puglia e La Ditta aps con il sostegno della Regione Puglia, dei Comuni coinvolti e delle Camere di Commercio territoriali, si conferma un punto di riferimento per il sistema moda del Mezzogiorno, capace di attrarre buyer, giornalisti e operatori internazionali interessati alla qualità autentica del made in Puglia.

La terza edizione sarà preceduta, il 3 novembre, dal debutto del Creative Economy Forum, un nuovo spazio di confronto dedicato alle connessioni tra creatività e impresa, mentre le giornate successive saranno animate da sfilate, incontri B2B e performance artistiche che trasformeranno le città pugliesi in una vetrina di eleganza e innovazione.

«Vogliamo offrire una piattaforma multidimensionale capace di mettere le nostre eccellenze in dialogo diretto con il mondo – spiega Daniele Del Genio, presidente di CNA Puglia e patron dell’evento –. Le mani degli artigiani pugliesi trasformano le materie prime in oggetti preziosi e unici. Oggi più che mai, c’è un pubblico internazionale che non vede l’ora di scoprirli. Con il Creative Economy Forum e il Premio Mandela faremo un ulteriore salto di qualità».

Per Francesca Zampano, dirigente della Sezione Promozione del Commercio, Artigianato e Internazionalizzazione delle Imprese della Regione Puglia, ARE rappresenta «un tassello fondamentale nella strategia regionale». «Il settore TAC – ha sottolineato – resta uno dei pilastri dell’economia pugliese. Iniziative come ARE, dove autenticità e dimensione internazionale si incontrano, sono essenziali per continuare a crescere e per rafforzare la presenza delle nostre imprese sui mercati esteri».

Ad affiancare l’organizzazione c’è anche il fashion director internazionale Taiwo Meghoma, ambasciatore di ARE, che porterà la visione pugliese del lusso nei principali network della moda globale. «Il lusso sta tornando all’autenticità – ha dichiarato –. In Puglia questo è sempre stato il modo di essere. Il mio ruolo è portare queste storie davanti ai pubblici internazionali che sanno riconoscere il valore di ciò che è vero, fatto bene e fatto a mano».

Con la sua formula itinerante, Apulian Runway Experience 2025 si candida a diventare la vetrina più rappresentativa del talento creativo pugliese, valorizzando non solo le produzioni di moda ma anche le filiere artigiane, i saperi locali e la capacità di innovare senza perdere le proprie radici.

IL PROGRAMMA

 

 

Lunedì 3 Novembre – BARI 09.00 – Teatro Petruzzelli: Creative Economy Forum Prima edizione del CEF, con leader globali, creativi e istituzioni. Tra i protagonisti: Adenike Adeyemi, Antoinette Petruccelli, Oli Rose, Richard Young. In serata, Mandela Awards a Villa Romanazzi Carducci.

Martedì 4 Novembre – BARI 10.00 – Jr Hotels Albergo delle Nazioni: Incontri B2B Con 12 brand specializzati in accessori e manifattura: Bayria Eyewear, Francesca Vestita Ceramiche, Carbotti, Cleric, Dirma, Eder Shoes, Giò Palma, La Buona Stella, Minnie’s Jewels, Tiziana Veneto, Voiceat, Sognando lo Scirocco. 19.00 – Camera di Commercio: Prima Sfilata Con Evita, Le Spose di Angy, Maria Elena di Terlizzi, Neera 20.52, Simplicitas.

Mercoledì 5 Novembre – MARTINA FRANCA (TA) 20.00 – Centro Fieristico Ortolini: Sfilata Diamond Couture, Frandrè, Gaudiomonte Couture, Kod5, Rossorame. La serata si apre con un concerto in collaborazione con Fondazione Paolo Grassi e Lang Lang Foundation.

Venerdì 7 Novembre – TRANI (BAT) 19.30 – Castello Svevo: Sfilata Fany Moda, Gruppo Stile De Virgilio, Laura Lippolis, Mariangela D’Ambrosio, Sara Sfregola. Organizzazione a cura di 4 Seasons Eventi.

Sabato 8 Novembre – LECCE 19.30 – Chiesa Santa Maria di Ognibene: Gran Finale Con Antonio Franco, Cardignan, CGM Chiara Giulia Micoccio, Madamoro, Maria Teresa Pellegrino, Tux Studio. In collaborazione con Lecce Fashion Weekend.

ARE è sostenuto dalla Regione Puglia, dal Comune di Martina Franca, dalle Camere di Commercio di Bari, Brindisi-Taranto e Lecce, dalle CNA territoriali della Puglia. Con il patrocinio di ADI – Associazione per il Disegno Industriale e ITS Academy Mi.Ti. Moda.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori