Cerca
Barletta
25 Ottobre 2025 - 14:54
La Polizia di Stato della Bat
BARLETTA - Tre colpi di pistola lo hanno raggiunto alle gambe, ma Giuseppe Di Bari, presidente del comitato di quartiere della zona 167, non intende arretrare. È stato lui stesso, dall’ospedale “Dimiccoli” dove è ricoverato, a raccontare all’agenzia Ansa l’agguato subito nella serata di ieri, poco prima delle 20.
«Ho tre pallottole nelle gambe, ma se chi mi ha ferito pensava di spaventarmi, si sbagliava – ha dichiarato –. Andrò avanti, non ho paura». Di Bari ha ricostruito quei momenti drammatici, accaduti davanti alla sede del comitato, che coincide anche con il suo ufficio. «Avevo appena chiuso e mi ero allontanato di pochi passi – ha spiegato – poi mi sono ricordato di aver lasciato il borsello e sono tornato indietro. Ho sentito dei rumori sordi, come petardi, e quando ho alzato lo sguardo ho visto una persona con il casco integrale che attraversava la strada e veniva verso di me. Ha premuto il grilletto e mentre cercavo di fuggire mi ha colpito alle gambe. Mi sono rifugiato in un panificio e ho chiesto aiuto».
L’attentatore, secondo quanto riferito dalla vittima, avrebbe avuto una corporatura giovanile. Di Bari è ora sotto osservazione e i medici stanno valutando gli interventi necessari per le ferite riportate. «Ho dolori forti alle gambe – ha aggiunto – ma aspetto che i sanitari decidano cosa fare».
Il presidente del comitato ha anche escluso di aver ricevuto minacce o intimidazioni in passato, ma non esclude che il suo impegno civico possa aver infastidito qualcuno. «Forse con il comitato abbiamo toccato interessi che non dovevamo toccare, e qualcuno ha voluto mandarci un messaggio nel suo linguaggio criminale», ha commentato.
Nonostante la paura e le ferite, Di Bari non sembra disposto a farsi intimidire. «Chiunque sia stato ha fatto male i conti – ha concluso –. Le nostre attività e il nostro impegno per il quartiere continueranno».
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA