Cerca

Cerca

Taranto

Ilva e Acciaierie d’Italia smentiscono le voci su materiali radioattivi: “Notizie infondate, controlli regolari e nessuna anomalia”

Le due società in amministrazione straordinaria chiariscono che non è stata riscontrata alcuna traccia di radioattività nei materiali di competenza. Smentiti i presunti trasporti di scarti contaminati nella provincia di Bari

Ex Ilva

Ex Ilva

TARANTO - Nessuna traccia di radioattività nei materiali riconducibili a Acciaierie d’Italia in amministrazione straordinaria (ADI in AS) o Ilva in amministrazione straordinaria (Ilva in AS). Le due società intervengono per smentire le voci allarmistiche e prive di fondamento circolate negli ultimi giorni, ribadendo che tutti i controlli effettuati hanno dato esito negativo e che le attività in corso si svolgono nel pieno rispetto delle norme.

In particolare, ADI in AS precisa che il carico della motonave diretta in Grecia, oggetto di alcune indiscrezioni, è di esclusiva competenza aziendale e che i rilievi tecnici effettuati hanno escluso in modo assoluto qualsiasi presenza di radioattività.

Per quanto riguarda Ilva in AS, viene sottolineato che non è mai stata rilevata alcuna radioattività di origine artificiale nei materiali gestiti dall’azienda. Con riferimento all’area dell’ex discarica Due Mari, si specifica che i residui presenti risalgono alla vecchia gestione privata e che il loro smaltimento è in corso secondo le prescrizioni del Piano Ambientale approvato dalle autorità competenti.

Le verifiche condotte fino ad oggi non hanno evidenziato alcuna anomalia e proseguono nel rispetto delle procedure ambientali e di sicurezza previste dalla legge.

Le società respingono inoltre come false le notizie relative a presunti trasporti di materiale radioattivo verso la provincia di Bari o altre località, invitando alla correttezza dell’informazione e al rispetto della comunità tarantina e delle istituzioni locali, costantemente informate sugli sviluppi delle attività in corso.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori