Cerca
Taranto
24 Ottobre 2025 - 16:11
Ex Ilva
TARANTO - Nessuna traccia di radioattività nei materiali riconducibili a Acciaierie d’Italia in amministrazione straordinaria (ADI in AS) o Ilva in amministrazione straordinaria (Ilva in AS). Le due società intervengono per smentire le voci allarmistiche e prive di fondamento circolate negli ultimi giorni, ribadendo che tutti i controlli effettuati hanno dato esito negativo e che le attività in corso si svolgono nel pieno rispetto delle norme.
In particolare, ADI in AS precisa che il carico della motonave diretta in Grecia, oggetto di alcune indiscrezioni, è di esclusiva competenza aziendale e che i rilievi tecnici effettuati hanno escluso in modo assoluto qualsiasi presenza di radioattività.
Per quanto riguarda Ilva in AS, viene sottolineato che non è mai stata rilevata alcuna radioattività di origine artificiale nei materiali gestiti dall’azienda. Con riferimento all’area dell’ex discarica Due Mari, si specifica che i residui presenti risalgono alla vecchia gestione privata e che il loro smaltimento è in corso secondo le prescrizioni del Piano Ambientale approvato dalle autorità competenti.
Le verifiche condotte fino ad oggi non hanno evidenziato alcuna anomalia e proseguono nel rispetto delle procedure ambientali e di sicurezza previste dalla legge.
Le società respingono inoltre come false le notizie relative a presunti trasporti di materiale radioattivo verso la provincia di Bari o altre località, invitando alla correttezza dell’informazione e al rispetto della comunità tarantina e delle istituzioni locali, costantemente informate sugli sviluppi delle attività in corso.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA