TARANTO - «La tragedia di Verona ci lascia senza parole». Con queste parole il senatore Mario Turco, vicepresidente del Movimento 5 Stelle, ha espresso il proprio dolore per il drammatico episodio che ha provocato la morte di tre carabinieri, impegnati in un’operazione di sgombero nel Veronese e rimasti uccisi a seguito di una violenta esplosione.
«Ancora una volta – ha dichiarato Turco – l’Italia si risveglia con il dolore per la perdita di servitori dello Stato che hanno dato la vita per garantire la sicurezza dei cittadini e il rispetto della legge. È un sacrificio che deve farci riflettere sul valore quotidiano del lavoro svolto dalle Forze dell’Ordine».
Il vicepresidente del Movimento ha voluto esprimere cordoglio e vicinanza ai familiari delle vittime e solidarietà ai militari rimasti feriti, augurando loro una pronta guarigione. Tra i carabinieri deceduti c’è anche un militare originario di Taranto, un legame che rende la tragedia ancora più sentita nella comunità ionica.
«Alla sua famiglia – ha aggiunto Turco – va il mio pensiero più sincero, insieme a quello di tutta la città che rappresento. Desidero manifestare anche la mia piena disponibilità a fornire ogni forma di sostegno istituzionale possibile».
Nella sua nota, il senatore ha sottolineato l’importanza di non limitarsi al dolore del momento, ma di rafforzare gli strumenti di prevenzione e inclusione sociale, affinché situazioni di disagio o solitudine non degenerino più in episodi di violenza.
«Le Forze dell’Ordine – ha concluso Turco – meritano rispetto, protezione e riconoscenza ogni giorno, non solo quando pagano con la vita la dedizione al proprio dovere. Il loro esempio deve restare vivo nelle coscienze di tutti noi».