Cerca

Cerca

San Giorgio Jonico

“Niente ferma il Rosa”: 48 donne in campo per la ricerca

Quarta edizione da record per il torneo di padel solidale organizzato da Simona Ceglie, Pink Ambassador della Fondazione Veronesi. Raccolti 4.130 euro a sostegno della ricerca sui tumori femminili

Il Torneo di Padel per beneficenza della Fondazione Veronesi

Il Torneo di Padel per beneficenza della Fondazione Veronesi

SAN GIORGIO JONICO - Una domenica di sport, solidarietà ed emozioni ha colorato di rosa il Fabs Padel Center di San Giorgio Jonico, dove si è svolta la quarta edizione di “Niente ferma il Rosa”, l’evento benefico ideato e organizzato da Simona Ceglie, Pink Ambassador di Taranto della Fondazione Veronesi. L’iniziativa, nata per sostenere la ricerca sui tumori femminili, ha superato ogni aspettativa raccogliendo 4.130 euro, interamente devoluti alla Fondazione.

L’appuntamento, che coincide con il mese internazionale dedicato alla prevenzione del tumore al seno, ha visto scendere in campo 48 donne, unite da un obiettivo comune: dimostrare che la forza e la solidarietà femminile possono fare la differenza. L’atmosfera è stata quella delle grandi occasioni, tra sorrisi, abbracci e un entusiasmo contagioso che ha trasformato un torneo sportivo in una giornata di speranza e consapevolezza.

Simone Filigura e Simona Ceglie

A rendere ancora più speciale l’edizione 2025, la partecipazione di Simone Filigura, coordinatore nazionale del progetto Pink Ambassador, giunto da Milano per prendere parte all’iniziativa. “A marzo avevo promesso di portare un rappresentante della Fondazione e ci sono riuscita – ha raccontato con emozione Simona Ceglie –. Questo torneo è per noi un momento di solidarietà autentica, dove si respira energia positiva e voglia di fare del bene”.

Il progetto Pink Ambassador, nato nel 2014, unisce donne che hanno affrontato la malattia e promuove l’attività fisica come strumento di prevenzione e rinascita. Come ha ricordato Filigura, “dal 2014 la Fondazione Veronesi ha sostenuto 651 ricercatrici e ricercatori che ogni giorno si impegnano per individuare cure sempre più efficaci”. I numeri restano significativi: ogni anno in Italia oltre 55.000 donne si ammalano di tumore al seno, 12.000 di tumore all’utero e 5.000 alle ovaie.

Sul campo si è respirata un’atmosfera di forte partecipazione e amicizia, con 31 partite disputate nella formula del doppio femminile giallo A+B. A vincere sono state Sara Valentini e Rita Mondella, che hanno superato Simona Ceglie e Roberta Guanadio con il punteggio di 6-2. Sul podio anche le coppie Stefanelli–Venuto e Sforza–Rizzo, terze e quarte classificate.

Tra i presenti anche il sindaco di San Giorgio Jonico, Mino Fabbiano, che ha ringraziato le organizzatrici e le partecipanti sottolineando il valore dell’iniziativa: “La ricerca e la prevenzione salvano vite. Eventi come questo dimostrano come lo sport possa essere uno straordinario veicolo di solidarietà e consapevolezza”.

Il successo della manifestazione è stato reso possibile grazie alla partecipazione degli sponsor, che hanno creduto nel progetto e contribuito alla raccolta fondi. Main sponsor dell’edizione: Alba Tramezzini e Federica Zito, odontoiatra.

Accanto a loro, una lunga lista di attività del territorio che hanno sostenuto l’iniziativa, tra cui King Padel, Hotel Delfino, Studio100, DaMò, Edelweiss Vivaio, Love Pizza, Canneto Beach, Eden Bar, Conte La Gastronomia, Officine Grafiche, In Forma, Sebastio 1910, Suite 54, L’Infornata Pizzeria, Ottica Centro Visione e Postura, Farmacia Di Noi, Sir Biscuit, Empired, Corredo In, Autoscuola Masterdrive Lisippo, La Casetta Appartamenti, Lionetti Pasta Fresca, Santander di Fabiana Francione, Funny Dreams Bowling, Drago srl, SicurMed srl, We Too Photo, Familia Cafè, Elettrauto Pastore e La Pignata Pizzeria.

Con questa edizione da record, “Niente ferma il Rosa” conferma il proprio ruolo come evento simbolo della solidarietà tarantina, capace di unire sport, ricerca e impegno civile in un unico, grande abbraccio dedicato alla vita.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori