Notizie
Cerca
Taranto
15 Settembre 2025 - 07:47
I volontari che hanno aderito all'iniziativa "Puliamo Taranto"
TARANTO - Domenica mattina Italia Oltre è tornata nelle strade con una nuova tappa dell’iniziativa “PuliAMO Taranto”, appuntamento dedicato al decoro urbano e alla cura degli spazi pubblici. Il gruppo politico ha scelto piazza Sicilia come punto di partenza, per poi attraversare via Lucania, toccando parte del mercato rionale, e concludere il percorso all’interno di piazza Lucania.
La mattinata è stata animata dalla partecipazione di numerosi cittadini che hanno accolto con favore l’iniziativa, riconoscendone il valore sociale e il richiamo alla responsabilità civica. Nel corso delle attività sono emerse anche proposte concrete per migliorare la vivibilità dei quartieri. Tra queste, la richiesta di istituire in piazza Lucania un’area per lo sgambamento dei cani, così da evitare che le deiezioni animali negli spazi verdi continuino a rappresentare un problema di decoro e un rischio per la salute pubblica.
Dopo la pausa estiva, il progetto “PuliAMO Taranto” ha ripreso con l’obiettivo di coinvolgere progressivamente tutte le zone della città, dal centro alle periferie, portando l’attenzione sulla tutela dei luoghi comuni come strade, piazze e aree di aggregazione.
Con questa iniziativa, Italia Oltre ribadisce che la politica attiva non può limitarsi alle scadenze elettorali, ma deve tradursi in presenza costante, ascolto delle esigenze della comunità e capacità di trasformare le criticità quotidiane in soluzioni concrete. “Il cambiamento reale – è il messaggio lanciato dal movimento – può nascere solo dal basso”.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA