Cerca

Cerca

Taranto

Decarbonizzazione ex Ilva, il centrodestra esulta: “Accordo storico, ora tempi certi e sviluppo”

Forza Italia e Fratelli d’Italia plaudono all’intesa raggiunta al Mimit. Urso e il governo Meloni indicati come artefici della svolta

Il vertice sull'ex Ilva a Roma

Il vertice sull'ex Ilva a Roma

TARANTO - L’intesa raggiunta al Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la decarbonizzazione dell’ex Ilva incontra il plauso delle forze politiche di centrodestra.

Gli esponenti di Forza Italia, l’onorevole Vito De Palma e i consiglieri regionali Massimiliano Di Cuia e Massimiliano Stellato, parlano di “passo decisivo” verso l’installazione dei forni elettrici in sostituzione degli altoforni, misura che – sostengono – potrà attrarre investitori e garantire la tutela dei posti di lavoro. “Come abbiamo sempre sostenuto – affermano – è indispensabile definire tempi certi e assicurare che gli impegni presi vengano rispettati. Apprezziamo il lavoro svolto dal ministro Adolfo Urso e da tutti i soggetti che, con senso di responsabilità, stanno favorendo la svolta attesa per Taranto e per la Puglia”.

Parole di soddisfazione anche da Fratelli d’Italia. Il deputato Dario Iaia, presidente provinciale del partito, e il coordinatore cittadino Gianluca Mongelli definiscono l’accordo “particolarmente importante” perché segna “la fine della produzione inquinante che ha devastato il territorio”. Per i due esponenti FdI, il risultato – che prevede anche la salvaguardia dei livelli occupazionali – è frutto della “perseveranza del ministro Urso e dell’intero governo” che, anche nei momenti in cui l’intesa sembrava lontana, “non ha mai perso fiducia nel dialogo e nella mediazione”.

“Oggi – concludono – si chiude la fase della trattativa e si guarda al futuro con prospettive di sviluppo per un’area che ha pagato un prezzo altissimo all’industrializzazione e che ora, grazie all’impegno del governo Meloni, può ambire a una vera rinascita”.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori