Cerca
Andria
09 Agosto 2025 - 11:41
Una sala operatoria - archivio
ANDRIA - Si è conclusa nel cuore della notte la nona donazione multiorgano registrata quest’anno nella Asl Bt. Nelle sale operatorie dell’ospedale Bonomo di Andria, dirette dal dottor Nicola Di Venosa, i medici hanno eseguito il prelievo di fegato, reni e cornee da un uomo di 72 anni residente a Trani.
Il fegato è stato rimosso da un’équipe proveniente da Bari, mentre i reni sono stati prelevati dai chirurghi di Foggia. Le cornee, invece, sono state asportate dal dottor Ceci del gruppo di Andria e trasferite alla Banca degli Occhi di Mestre per la successiva destinazione a pazienti in lista d’attesa.
La scelta di donare era stata espressa direttamente dal donatore pochi giorni prima del decesso, in occasione del rinnovo della carta di identità. «Ringraziamo il donatore, la sua famiglia e tutti i colleghi dell’ospedale che hanno partecipato a queste complesse operazioni», ha dichiarato Giuseppe Vitobello, coordinatore aziendale per le donazioni nella Asl Bt.
Parole di profonda gratitudine sono arrivate anche dal commissario straordinario Tiziana Dimatteo, che ha voluto sottolineare come la famiglia abbia sostenuto senza esitazioni la volontà espressa in vita. «Continuare a regalare speranza attraverso la donazione di organi e tessuti è un atto di amore e rispetto verso la vita», ha affermato Dimatteo, rimarcando l’importanza di un gesto che, in momenti di dolore, riesce a dare nuova possibilità a chi attende un trapianto.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA