Cerca

Cerca

Collepasso

Ansia per la scomparsa di un anziano: ricerche in corso con droni e volontari

Donato Negro, 89 anni, è uscito di casa a bordo della sua Ape e non ha più fatto ritorno. Avvistato l’ultima volta a Taviano. L'appello della sindaca: “Controllate le vostre telecamere”

Donato Negro

Donato Negro

COLLEPASSO - Non si hanno più notizie da oltre 24 ore di Donato Negro, 89 anni, residente a Collepasso, nel cuore del Salento. L’uomo è scomparso nella mattinata di ieri dopo essere uscito di casa a bordo del suo Ape Piaggio verde targato BE63069, per raggiungere i suoi terreni in campagna. Da quel momento, di lui si sono perse completamente le tracce.

A lanciare l’allarme è stata la figlia, che ha segnalato la scomparsa ai carabinieri di Collepasso. Ha riferito che il padre era uscito come di consueto poco dopo le 8.30, ma non è mai rientrato e, soprattutto, non era in possesso del cellulare, dettaglio che complica ulteriormente le ricerche.

L’ultimo avvistamento accertato risale al primo pomeriggio di ieri, quando Negro è stato visto a Taviano, nei pressi del Parco Ricchello, poco prima delle 14. Da allora non si registrano ulteriori segnalazioni attendibili. Al momento dell’allontanamento, indossava pantaloncini blu e una camicia bianca a righe.

Le prime battute di ricerca, effettuate nei luoghi abitualmente frequentati dall’anziano, non hanno dato alcun esito. Intanto è scattata anche una campagna di mobilitazione sui social network, con la diffusione di foto e appelli. I familiari, insieme alle autorità locali, invitano chiunque possa fornire indicazioni utili a contattare le forze dell’ordine.

Nel primo pomeriggio di ieri si era diffusa la notizia, poi risultata infondata, che Negro fosse stato ritrovato all’ospedale di Gallipoli. In realtà si è trattato di un caso di omonimia: un altro uomo con lo stesso cognome, anch’egli di Collepasso, era ricoverato nella struttura sanitaria, ma non si trattava dell’anziano scomparso.

Le ricerche sono proseguite anche oggi, grazie al coinvolgimento della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco e con il supporto tecnologico di Salento Drone, che sta effettuando ricognizioni aeree nelle zone rurali del circondario.

A tracciare un primo bilancio è stata la sindaca di Collepasso, Laura Manta, che ha fatto sapere tramite il suo profilo social: “Si è appena concluso il secondo tavolo operativo tra Amministrazione comunale, Prefettura, Carabinieri, Protezione Civile e Vigili del Fuoco, ma purtroppo non abbiamo ancora alcuna notizia certa di Donato Negro. Sono in corso controlli su tutto il territorio, anche con i droni, e abbiamo già visionato tutte le telecamere del sistema di videosorveglianza comunale senza ottenere elementi utili. Alcune uscite del paese non sono monitorate, per questo chiediamo la massima collaborazione da parte dei cittadini. Chi dispone di impianti di videosorveglianza privati e ritiene di avere filmati utili è invitato a mettersi in contatto con noi”.

Le operazioni di ricerca continuano senza sosta. Cresce con il passare delle ore la preoccupazione per lo stato di salute di Donato Negro, che potrebbe trovarsi in una condizione di disorientamento

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori