Cerca

Cerca

Taranto

Ecco la giunta Bitetti. Tutti i nomi e le deleghe

Il sindaco: "Ora possiamo lavorare con competenza e visione". Nove assessori per guidare la città tra innovazione, ambiente, opere pubbliche e inclusione sociale

La nuova Giunta comunale targata Piero Bitetti

La nuova Giunta comunale targata Piero Bitetti

TARANTO - Il sindaco Piero Bitetti ha ufficializzato la composizione della nuova giunta comunale, completando così la squadra di governo chiamata a guidare Taranto nei prossimi anni. Un esecutivo che, nelle parole del primo cittadino, nasce all’insegna della responsabilità istituzionale, della condivisione politica e di una visione strategica unitaria per la città.

"Con grande senso di responsabilità – ha dichiarato Bitetti – abbiamo costruito una squadra che opererà in sinergia tra assessorati, mettendo al centro competenze e spirito di servizio. Ringrazio tutte le forze politiche della coalizione per il contributo offerto. Ora è il momento di metterci al lavoro per Taranto".

La nuova giunta sarà composta da nove assessori, con deleghe che toccano i principali ambiti di sviluppo e governo urbano, dal welfare alla mobilità, dall’ambiente alla formazione.

Il ruolo di vice sindaco è stato affidato a Mattia Giorno (Pd), che seguirà progetti strategici, grandi eventi, rapporti internazionali, innovazione e politiche giovanili.

Tra gli incarichi di peso, Giovanni Cataldino, in qualità di assessore tecnico, coordinerà l’azione strategica della giunta e la governance delle società partecipate.

Francesco Cosa (lista Per Bitetti) si occuperà di attività produttive legate alla blue economy, commercio di prossimità e dei rapporti con la Regione su sviluppo e occupazione.

In ambito ambientale, Fulvia Gravame (Avs - Socialismo XXI - Possibile) avrà la responsabilità della transizione ecologica, della forestazione urbana e della gestione di parchi e aree protette, oltre alla filiera del recupero e riciclo.

Alla guida dei servizi sociali e delle politiche abitative è stata designata Sabrina Lincesso (lista Unire), mentre Lucio Lonoce (Pd) seguirà i lavori pubblici.

A Giovanni Patronelli (lista Con Bitetti) le deleghe a urbanistica, demanio marittimo, riqualificazione urbana e mobilità.

Maria Lucia Simeone (Democrazia Cristiana) assumerà l’assessorato a tributi e pubblica istruzione, mentre Federica Stamerra (Pd) si occuperà di patrimonio, personale e politiche del lavoro.

Con la giunta finalmente operativa, si apre per Taranto una nuova fase politica. Il sindaco Bitetti ha promesso massimo impegno e trasparenza, sottolineando l’importanza di una gestione collegiale e ambiziosa capace di affrontare le grandi sfide della città, a partire dalla transizione industriale, ambientale e sociale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori