Cerca

Cerca

Trani

Il Cinema Impero potrebbe rinascere come centro culturale

Presentazione pubblica del progetto di rigenerazione urbana: il via al confronto con la città

La locandina dell'appuntamento

La locandina dell'appuntamento

TRANI – Un’icona del passato che guarda al futuro: lo storico Cinema Impero potrebbe diventare presto il cuore pulsante della cultura tranese. L’ambizioso progetto sarà presentato ufficialmente giovedì 26 giugno alle 17.30 nella Sala Ronchi della Biblioteca comunale “Giovanni Bovio”, in un incontro promosso dal Circolo “prof. Mauro Cignarelli” in collaborazione con il Comune di Trani.

Al centro dell’iniziativa, la trasformazione dell’ex cinema in un polo artistico e culturale all’avanguardia, pensato come luogo di incontro, formazione, sperimentazione e innovazione per studenti, artisti, professionisti e cittadini.

L’obiettivo dichiarato è quello di restituire alla città uno spazio simbolico, oggi in disuso, ripensandolo in chiave contemporanea. Il progetto punta infatti a riqualificare l’immobile preservandone il valore storico, dotandolo però di spazi polifunzionali dedicati a teatro, arti visive, coworking, eventi culturali e iniziative sociali. Il tutto, nel segno della sostenibilità ambientale e della partecipazione attiva della cittadinanza.

Le associazioni promotrici sottolineano come l’Impero possa diventare un laboratorio urbano permanente, capace di valorizzare i talenti locali e creare nuove sinergie culturali nel tessuto cittadino. «L’idea – spiegano – è di riaprire un luogo della memoria collettiva trasformandolo in una casa per la cultura aperta a tutte le generazioni».

L’appuntamento del 26 giugno rappresenterà un primo momento di ascolto pubblico in cui sarà illustrato il progetto nei suoi dettagli tecnici, urbanistici e gestionali. L’invito è rivolto a tutta la comunità, con l’intento di costruire insieme una nuova visione per la città, a partire da un edificio che ha segnato la storia sociale e cinematografica di Trani.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori