Cerca

Cerca

Elezioni

Comunali 2025, è il giorno del silenzio. Con una matita per scrivere la storia

Domenica e lunedì si vota in 10 città pugliesi. La parola passa ai cittadini. L'eventuale ballottaggio è previsto per l’8 e 9 giugno

Urna elettorale

Urna elettorale

Dopo un mese di campagna elettorale serrata, fatta di comizi, confronti pubblici, proposte e promesse, cala il sipario sulla parola dei candidati. Oggi è il giorno del silenzio elettorale: il momento in cui a parlare non sono più microfoni e megafoni, ma la coscienza dei cittadini, chiamati a decidere chi guiderà le loro comunità per i prossimi 5 anni.

In Puglia saranno 10 i comuni chiamati alle urne nelle giornate di domenica 25 (dalle 7 alle 23) e lunedì 26 maggio (dalle 7 alle 15), in contemporanea con le elezioni amministrative previste in altre regioni italiane. L’eventuale turno di ballottaggio per i comuni con più di 15.000 abitanti si terrà l’8 e 9 giugno, in coincidenza con i cinque referendum nazionali.

Nel dettaglio, ecco i comuni pugliesi che rinnoveranno sindaco e Consiglio comunale.

  • In provincia di Bari: Triggiano.
  • Nella Bat: San Ferdinando di Puglia.
  • In provincia di Foggia: si voterà a Ortanova, Carapelle, Castelluccio dei Sauri e Lesina.
  • Nel Leccese: urne aperte a Corsano e Taviano.
  • Nel Tarantino: si voterà a Massafra e a Taranto, quest’ultima tra i comuni più osservati a livello regionale

Tra le città al voto, sono 4 i centri con popolazione superiore a 15.000 abitanti, dove il ballottaggio sarà possibile nel caso in cui nessun candidato sindaco raggiunga la maggioranza assoluta al primo turno.

Dopo settimane di dibattiti intensi, in alcuni casi anche con toni accesi, è arrivato il momento della riflessione individuale. I cittadini dovranno fare sintesi di quanto ascoltato, letto e visto: programmi elettorali, visioni per il futuro, liste piene di volti noti e nuovi, progetti per rilanciare la vita nei quartieri e rafforzare i servizi pubblici.

Oggi si tace, domani si decide. E sarà una matita a segnare il futuro di ogni città, tracciando il cammino che ogni comunità intenderà intraprendere.

Buon voto a tutti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori