Notizie
Cerca
L'evento
29 Aprile 2025 - 14:53
Un momento dell'iniziativa che si è svolta all'istituto Pacinotti
Formare Puglia, d’intesa con l’Istituto Pacinotti di Taranto, ha organizzato ieri, lunedì 28 aprile, la seconda edizione della Giornata sulla Sicurezza sul Lavoro, appuntamento in concomitanza con la Giornata Mondiale sulla sicurezza.
«Ogni anno, infatti, la cronaca ci consegna dati sempre più allarmanti che certificano quanto sia ancora lunga la strada perché la cultura della sicurezza sul lavoro si affermi nelle parole ma soprattutto nei fatti e nelle azioni. Anche la provincia di Taranto, con un sistema industriale e artigianale particolarmente complesso subisce questa realtà facendo registrare infortuni e incidenti spesso anche mortali che richiedono un’attenta riflessione».
Partendo dalla convinzione che Cultura è sicurezza e sicurezza è Cultura, Formare Puglia ha ritenuto importante promuovere un evento sui temi della sicurezza.
«L’obiettivo è quello di aprire un confronto a più voci, coniugando linguaggi diversi che abbiano al centro la Cultura della Sicurezza con finalità formative, divulgative e di sensibilizzazione».ù
All'evento sono intervenuti Giovanna Santoro (istituto Pacinotti); Angelo Lorusso presidente Formare Puglia aps
A seguire la rappresentazione teatrale "La Gru", ispirata a fatti realmente accaduti a Taranto, scritta da Luisa Campatelli, interpretata da Tiziana Risolo con la regia di Alfredo Traversa.
Alla tavola rotonda, quindi, sono stati invitati a partecipare Sebastiano Leo - Assessore Regionale “Lavoro e Formazione”; Anna Cammalleri - Consigliere del Presidente per le Politiche integrate, Formazione, Occupazione e Cittadinanza Attiva nel Sistema Puglia; Luigi De Filippis - Presidente Ordine degli Ingegneri Taranto; Biagio Francesco Petillo - Direttore Inail Taranto; Giovanni Prudenzano - Presidente Consulenti del Lavoro Taranto; Pierantonio Rusciano - Esperto in Sicurezza sul Lavoro; Franco Rizzo - Esecutivo Confederale USB Taranto. Il confronto è stato moderato dal docente Fabio Cito.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA