BARI – Clima disteso e spirito di collaborazione hanno caratterizzato l’incontro tra il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, l’assessore alla Sanità Raffaele Piemontese e la delegazione regionale della FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), riuniti dopo la proclamazione dello stato di agitazione da parte del sindacato in seguito al mancato aggiornamento dell’Accordo Integrativo Regionale (AIR), siglato nel settembre 2024.
Il confronto, definito franco e costruttivo, si è svolto alla luce dell’importanza strategica del ruolo della medicina generale nel nuovo assetto dell’assistenza territoriale previsto dal D.M. n. 77/2022, che ridefinisce la sanità di prossimità nel nostro Paese.
Emiliano e Piemontese hanno ringraziato la Fimmg per il senso di responsabilità mostrato, condividendo la necessità di aggiornare l’AIR alla luce delle nuove disposizioni contenute nel rinnovato Accordo Collettivo Nazionale. I contenuti dell’AIR, hanno assicurato i vertici regionali, restano invariati nella sostanza e saranno oggetto di ratifica nel prossimo incontro della delegazione trattante, già convocato per il 5 maggio. Una volta definito il nuovo testo, sarà portato in approvazione alla Giunta regionale.
A margine dell’incontro, Antonio De Maria, segretario regionale della Fimmg, ha espresso soddisfazione per l’impegno assunto dalla Regione, sottolineando l’importanza del rispetto degli accordi e della tempestività nell’approvazione del nuovo AIR, coerente con quanto già previsto dal precedente testo.
Con la riattivazione del tavolo di trattativa e la disponibilità al confronto da entrambe le parti, si apre ora una nuova fase di dialogo tra istituzioni e sindacato, cruciale per garantire continuità e qualità nell’assistenza sanitaria territoriale.