Cerca

Cerca

Il fatto

Terremoto di 4.7 in provincia di Foggia. Avvertito a Bari, nella Bat e a Taranto. Altre 12 scosse nella notte

La prima scossa è stata percepita distintamente. L'epicentro era ad un solo chilometro di profondità. L'ultima scossa sabato mattina alle 6.03

Terremoto

Terremoto

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.7 è stata registrata questa sera, 14 marzo 2025 alle ore 20:37 italiane, nella zona della Costa Garganica (provincia di Foggia).

Secondo i dati ufficiali forniti dalla Sala Sismica dell’INGV di Roma, il sisma ha avuto coordinate geografiche latitudine 41.9440, longitudine 15.4360 e si è verificato a una profondità estremamente superficiale di appena 1 km.

Il terremoto è stato avvertito distintamente in tutta la provincia di Foggia e anche a notevole distanza, fino nella Bat, a Bari e persino a Taranto. Numerose le segnalazioni da parte della popolazione, che riferisce tremori di breve durata ma piuttosto intensi.

Al momento non si registrano danni a persone o cose, ma sono in corso le verifiche da parte della Protezione Civile e delle autorità locali.

L’evento sismico è avvenuto alle 19:37 UTC, corrispondenti alle 20:37 ora italiana.

Gli esiti dell'evento sismico registrato questa sera nel nord della Capitanata sono seguiti dal Dipartimento della Protezione civile regionale che si è messo subito in contatto con i comuni, le strutture locali di Protezione civile e i vigili del fuoco sul territorio”. Lo comunica il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che sta seguendo la situazione per la quale al momento, non sarebbero stati registrati danni o richieste di soccorso. Anche al NUE 112 non risultano al momento chiamate di emergenza. I volontari della provincia di Foggia stanno monitorando il territorio.

Nel corso della notte sono state registrate 12 scosse di assestamento nella stessa area di magnitudo da 2.0 a 2.9, rendendo estremamente complicata la notte in Capitanata. L'ultima è stata registrata alle 6.03 di magnitudo 2.3

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori