Cerca

Cerca

Lecce

Via Trinchese, al via la riqualificazione: cantiere aperto fino a Pasqua

Partiti i lavori nel tratto tra piazza Mazzini e via Filzi. Marciapiedi demoliti, nuova pavimentazione e più spazio per i pedoni. Investimento da 577mila euro

Via Trinchese Lecce - Archivio

Via Trinchese Lecce - Archivio

LECCE - Sono cominciati i lavori per la riqualificazione di via Trinchese, rinviati, nell'ottobre scorso, dall'aministrazione comunale, in  considerazione delle esigenze dei commercianti e di quelle dei cittadini  nel periodo delle festività di fine anno. Si tratta del primo lotto degli interventi, che riguardano il tratto di via Trinchese tra piazza  Mazzini e via Fabio Filzi.

«Abbiamo tenuto conto delle richieste dei  commercianti non solo riguardo lo shopping natalizio - dice il vice  sindaco Roberto Giordano Anguilla, titolare dei Lavori pubblici - ma  anche per consentire l'avvio del periodo dei saldi. Vigileremo  sull'attività del cantiere, cercando di andare sempre incontro alle  esigenze dei commercianti e di ridurre quanto più possibile il disagio  dei pedoni. I lavori dureranno 14 settimane - anticipa - Questo  significa che, per Pasqua, via Trinchese tornerà libera dal cantiere». 

Successivamente, sarà avviato il secondo lotto che interesserà il tratto  tra via Filzi e via Cavallotti.  In tutto, una porzione urbana che si  estende per circa 150 metri lineari con una superficie di circa 1410  metri quadrati. L'importo finanziato per la realizzazione del progetto è  di 577mila euro.  I lavori di ristrutturazione di via Trinchese prevedono la demolizione  dei marciapiedi esistenti e l'innalzamento della quota stradale in  maniera da realizzare una sezione a quota unica che faciliti la  percorrenza dei flussi pedonali. Per rendere lo spazio facilmente  leggibile, le fasce verranno differenziate attraverso cambi di  pavimentazione  utilizzando pietre locali che rispettino la normativa  vigente in termini di scivolosità, durezza, compattezza, e di tutti gli  altri requisiti. 

Si prevede l'adeguamento degli incroci nei punti di  intersezione con le strade carrabili via Liborio Romano, via Fabio  Filzi. Sono previsti 4 nuovi stalli per sosta dei veicoli riservati a  persone con disabilità nelle immediate vicinanze delle aree di  intersezione, isole di sosta composte da sedute, cestini portarifiuti,  fioriere lungo tutto il percorso stradale.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori