Cerca
Formazione
31 Luglio 2023 - 15:26
Nave da crociera
TS Turismo e Beni Culturali Puglia, primo ITS in Italia nel settore per tasso di occupazione. A Taranto, entro ottobre, si avvia il corso nato dalla collaborazione con Costa “Sales management & marketing nella crocieristica”. Preiscrizioni aperte online
Gli ITS, la cui recente riforma è contenuta nella legge del 15 luglio del 2022 n. 99, sono Academy di Alta Specializzazione Tecnologica istituite dal Ministero dell’Istruzione, facenti parte del segmento di istruzione terziaria professionalizzante. La formazione tecnologica specialistica post-diploma degli ITS rappresenta uno dei principali fattori abilitanti del PNRR, oltre che uno strumento fondamentale per garantire ai giovani una occupazione di qualità e opportunità di crescita umana e professionale.
Taranto è ormai una sede stabile dell’ITS Turismo e Beni Culturali della Puglia, che lavora dal 2015 con un network europeo ed internazionale per rispondere alla domanda delle imprese e promuovere innovazione in un settore turistico e culturale sempre più alla ricerca di risorse umane altamente qualificate, con competenze in grado di accelerare la transizione ecologica e digitale in atto.
Il turismo da crociera è un fenomeno in espansione costante da oltre un ventennio. Nello specifico, la Puglia si conferma “regina adriatica”, con dati e statistiche incoraggianti relativi alla movimentazione dei passeggeri. Il porto di Taranto è stato riconosciuto nel 2022 miglior destinazione per le navi da crociera e l’anno successivo, con l’arrivo del Gruppo Costa, è diventato la prima home port pugliese. Cresce il bisogno di professionalità qualificate in grado di operare a bordo delle navi da crociera, con le competenze necessarie per promuovere e commercializzare agli ospiti future crociere, presentare e fornire informazioni relative all’itinerario da crociera, nonché svolgere e curare attività di back office. È questo il contesto in cui nasce il corso biennale di alta specializzazione dell’ITS, realizzato in stretta collaborazione con il Gruppo Costa, con l’Assessorato allo Sviluppo Economico ed al Turismo e con l’Amministrazione tarantina.
TS Turismo e Beni Culturali Puglia, primo ITS in Italia
Si potrà scegliere fra due specializzazioni: Future Cruise Consultant o Tour Expert. Il percorso “Sales management & marketing nella crocieristica” è articolato in due anni (2000 ore) e il 40% del monte ore totale è svolto in stage presso le navi Costa. Sarà avviato entro il 31 ottobre 2023 ed è gratuito (grazie al co-finanziamento della Regione Puglia e del Ministero dell’Istruzione). Non solo alta formazione e specializzazione. L’accompagnamento degli allievi dell’ITS Turismo e Beni Culturali Puglia prosegue anche dopo i corsi attraverso le attività di placement e di scouting sulle opportunità di settore, e l’organizzazione di Job day periodici con le aziende. (L’ITS Turismo e Beni Culturali della Regione Puglia è classificato al primo posto a livello nazionale nell’area Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali – Turismo nel sulla base dei risultati del monitoraggio nazionale INDIRE 2023, anche in virtù dei livelli occupazionali raggiunti al termine dei percorsi formativi). All’ITS possono candidarsi ad entrare in aula giovani e/o professionisti selezionati tramite prova scritta, colloquio orale e valutazione dei titoli. Unico requisito di ingresso è essere in possesso di un diploma di maturità.
TS Turismo e Beni Culturali Puglia, primo ITS in Italia
Le preiscrizioni sono già online, e chiuderanno non appena si raggiungerà il numero minimo richiesto per avviare il processo di selezione. Per informazioni su preiscrizioni e modalità di accesso all’ITS è possibile consultare il sito https://www. itsturismopuglia.it o il link https:// www.itsturismopuglia.it/landing/ sales-management-marketingnella- crocieristica/ La Segreteria ITS è disponibile telefonicamente allo 0832-700664 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.30 o via e-mail orientamento@ itsturismopuglia.it .
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA