Cerca

Cerca

Taranto

Lungomare verso il completamento, lavori in dirittura d’arrivo. Le foto

Dopo mesi di interventi complessi e rallentamenti, il cantiere torna a pieno regime: primo tratto pronto prima di Natale, conclusione entro la primavera

TARANTO - "L’intervento di riqualificazione è stato più lungo e laborioso del previsto per via di tanti imprevisti man mano riscontrati, ma ormai siamo sulla via del completamento dei lavori e presto i tarantini potranno riavere per intero e restituito alla sua originaria bellezza uno dei siti più significativi di Taranto: il lungomare con la sua splendida veduta sulla rada di Mar Grande”. A parlare è l’assessore all’ambiente Fulvia Gravame che, giustamente orgogliosa, annuncia il prossimo buon fine di uno dei progetti finalizzati a presentare al meglio la città in vista dei Giochi del Mediterraneo e del ritorno della stagione delle crociere. Motivo per il quale dalla prossima settimana, dopo alcuni rallentamenti, ritornerà a pieno regime l’attività del cantiere che da alcuni mesi impegna la “passeggiata”.

L’intervento è illustrato nei dettagli dal direttore dei lavori, l’ing Francesco D’amato. “Stiamo completando il primo tratto, quello che per circa 150 metri si estende dalla rotonda alle vicinanze del Palazzo delle Poste, che sarà consegnato alla città prima di Natale, con annesse riparazioni degli eventuali danneggiamenti arrecati durante l’esecuzione dei lavori".

L’ing D’amato aggiunge che per le opere di contenimento si è preferito adoperare la lamiera in acciaio corten al posto del legno che, seppur di migliore aspetto, garantisce una maggiore durata.

Nei prossimi giorni si provvederà in questo tratto alla piantumazione di essenze mediterranee, d’intesa con le associazioni ambientaliste e la guida di un agronomo.

Successivamente si passerà al completamento della zona del lungomare che si sviluppa fino al chiosco corrispondente al bivio del vialetto sottostante che conduce alla spiaggetta; i tempi di consegna sono previsti entro il mese di marzo.

Il tratto finale dovrebbe essere ultimato per maggio: in tempo per fare ammirare dai tarantini assiepati alla balaustra la processione a mare di San Cataldo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori