Cerca

Cerca

Barletta

Al Castello Svevo tornano le giornate de “La Stanza Divina Itinerante”

Formazione e testimonianze con gli studenti del liceo classico Casardi, la Questura Bat e l’Ufficio scolastico regionale su violenza, bullismo e fragilità giovanili

BARLETTA - Riprende il percorso di formazione e sensibilizzazione de “La Stanza Divina Itinerante” nelle scuole del territorio, in sinergia con la Questura di Barletta-Andria-Trani. L’iniziativa farà tappa giovedì 5 dicembre, dalle 9.30 alle 12.30, nella Sala Rossa del Castello Svevo di Barletta, dove saranno protagonisti gli studenti del liceo classico “Alfredo Casardi”.

La Stanza Divina, collocata nel Commissariato di Pubblica Sicurezza di Barletta, è la prima struttura di questo tipo in Italia e unica in Puglia dedicata al contrasto di violenza, bullismo, cyberbullismo e prevenzione dei suicidi. Grazie a un protocollo d’intesa siglato con Comune di Barletta, Asl Bt, Questura Bat, Provincia Bat e con il sostegno del Garante dei Diritti dei Minori della Regione Puglia, la struttura offre assistenza legale, medica e psicologica gratuita a chiunque ne faccia richiesta, attraverso il lavoro coordinato della rete istituzionale e associativa.

«Purtroppo i nostri ragazzi sono molto fragili e vulnerabili e hanno particolarmente bisogno di noi. Si rende dunque necessario un nostro intervento mirato, con testimonianze e voci autorevoli», sottolinea la presidente regionale de La Stanza Divina, Agata Oliva, spiegando il senso di queste giornate itineranti pensate per avvicinare il progetto al mondo della scuola.

Ad aprire il nuovo appuntamento saranno il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, dottor Giuseppe Silipo, e il dottor Domenico Pignotti dell’Ufficio scolastico provinciale BAT, a conferma di quanto per la comunità scolastica sia importante disporre di un punto di riferimento stabile per i giovani. Al tavolo dei relatori siederanno anche il Questore della BAT, dottor Alfredo Fabbrocini, promotore della Stanza Divina, la stessa presidente regionale avvocatessa Agata Oliva, la giornalista di Telenorba dott.ssa Cav. Francesca Rodolfo, presidente dell’associazione di promozione sociale e culturale “Divine del Sud”.

Accanto alle istituzioni scolastiche interverranno la referente per bullismo e cyberbullismo del liceo classico, professoressa Rachele Dileo, e la dirigente scolastica del “Casardi”, professoressa Serafina Maria S. Ardito. I saluti istituzionali saranno affidati al sindaco Mino Cannito e all’assessora ai servizi sociali del Comune, Magdala Spinazzola, chiamati a rimarcare il ruolo della rete cittadina nella tutela dei minori.

Momento centrale della mattinata sarà la testimonianza di Ilaria, donna vittima di violenza che racconterà il proprio percorso di rinascita attraverso l’intervista rilasciata nel programma “Il martedì c’è Francesca” condotto dalla stessa Francesca Rodolfo e in onda ogni martedì su Telenorba intorno alle 11.00. Una storia personale che diventa strumento di sensibilizzazione e monito per i più giovani.

Con la ripresa delle giornate itineranti, La Stanza Divina conferma la propria missione: portare dentro le scuole il dibattito sui fenomeni di violenza e disagio, offrendo ascolto, strumenti di prevenzione e il supporto di una rete di professionisti e istituzioni impegnate nella tutela dei ragazzi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori