Cerca

Cerca

Massafra

Celebrata la Giornata della Filatelia e assegnato il Premio Andreace 2025. Tutte le foto

Evento al plesso Manzoni con autorità civili e militari, focus su femminicidio e bullismo e consegna del riconoscimento cittadino a Giovinazzi, Lenoci e Madaro

MASSAFRA - La Giornata della Filatelia, organizzata dal Circolo Filatelico e Numismatico “Rospo”, è tornata ieri, 28 novembre, nella scuola secondaria di primo grado “Manzoni”, guidata dalla professoressa Rosa Favale, collegata in videoconferenza dal Portogallo e rappresentata in sala dalle docenti Michela Greco e Francesca Maria Scarano. L’iniziativa, coordinata dal presidente del Circolo Francesco Rospo e dal segretario Nicola Fabio Assi, ha ribadito come il francobollo resti uno strumento di memoria, cultura e identità, capace di parlare alle nuove generazioni.

L’edizione di quest’anno ha posto al centro il contrasto a femminicidio, bullismo e cyberbullismo, tema affrontato dagli interventi del sovrintendente Pierpaolo Colella, affiancato dall’assistente capo Laura Fusco della Questura di Taranto, e dalla psicologa psicoterapeuta Rossana Perazzo, già componente della Commissione Pari Opportunità di Massafra.

All’evento hanno preso parte autorità civili e militari. Per l’amministrazione comunale erano presenti la sindaca Giancarla Zaccaro, l’assessora alla Pubblica Istruzione Annamaria Scarcia e l’assessora alla Cultura Isabella Tagliente. Per l’Arma dei Carabinieri sono intervenuti il capitano Gerardo Manzolillo, comandante della Compagnia di Massafra, il luogotenente Leonardo Carucci, comandante della Stazione, e una delegazione dell’Associazione Carabinieri guidata dal maresciallo in congedo Donato Cito.

In contemporanea, nel padiglione “Lazzàro”, dove erano esposti gli elaborati delle scuole aderenti insieme alle collezioni di Fabrizio Fabrini, si è svolta l’apposizione dell’annullo filatelico realizzato su 4 cartoline, una firmata dalla docente di Belle Arti Grazia Tagliente e tre disegnate dagli alunni della classe 2ª E della “Manzoni”.

Nel corso della manifestazione è stato assegnato il Premio Andreace 2025, riconoscimento patrocinato dal Comune e dedicato alle eccellenze locali, erede del precedente Premio Catacchio. Il Circolo lo rivolge a cittadini e corregionali che contribuiscono alla crescita culturale e sociale del territorio, ispirandosi all’impegno dello storico socio onorario Nicola Andreace, docente e artista tra i più significativi della comunità massafrese. Le docenti Lucilla e Tiziana Andreace hanno confermato il loro sostegno all’iniziativa, proseguendo il lavoro culturale avviato dalla madre, Angela Resta Andreace.

I premiati di quest’anno, in ordine alfabetico, sono il pilota Antonio Giovinazzi, l’imprenditore Antonio Lenoci (assente per impegni) e il direttore artistico di “Vicoli Corti” Vincenzo Madaro. Giovinazzi, accolto calorosamente dagli studenti, ha incoraggiato i ragazzi a mantenere comportamenti corretti e rispettosi. Nato a Martina Franca, ha iniziato la carriera nei kart tra il 2006 e il 2012, debuttando poi in Formula Uno come terzo pilota Ferrari nel 2016 e correndo nel 2019 con Alfa Romeo Racing Orlen. Tra il 2020 e il 2021 ha gareggiato in Formula E, mentre nel 2023 è stato scelto come pilota ufficiale Ferrari per il ritorno nel Mondiale Endurance. Ha partecipato alla 100ª edizione della 24 Ore di Le Mans contribuendo alla vittoria che mancava da 58 anni e nel 2025 ha trionfato nella categoria Hypercar.

Madaro ha ricordato il valore del cinema come linguaggio espressivo ed educativo. Laureato in Scienze Politiche, è cofondatore dell’associazione “Il Serraglio” e dal 2010 dirige il festival “Vicoli Corti – Cinema di Periferia”, giunto al 20º anno. Dal 2023 coordina il progetto ministeriale Pricò, dedicato alle scuole con percorsi e laboratori.

Alla manifestazione hanno preso parte delegazioni del Liceo “De Ruggieri”, dell’I.C. “Pascoli–Andria”, dell’I.C. “San Giovanni Bosco” e dell’I.I.S.S. “Amaldi–Mondelli”. Il Circolo Filatelico ha annunciato il prossimo appuntamento: l’annullo dedicato al Natale nel Centro Storico, previsto il 20 dicembre nella sede della Società Operaia in corso Italia 17.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori