GROTTAGLIE - La città della ceramica si prepara a vivere un Natale all’insegna dell’arte, della tradizione e della valorizzazione culturale con due eventi di rilievo nazionale. Dal 6 dicembre al 6 gennaio, il Castello Episcopio sarà il cuore della 46esima Mostra del Presepe – La Sacra Famiglia, mentre il 12 dicembre a Palazzo De Felice verrà inaugurata “I Presepi”, la nuova collezione museale civica nazionale dedicata ai presepi in ceramica realizzati in Italia dal 1980 ad oggi.
La mostra storica, organizzata dal Comune di Grottaglie attraverso l’Assessorato e il Settore Cultura e Valorizzazione della Ceramica, verrà inaugurata il 6 dicembre alle 19 con gli interventi del sindaco Ciro D’Alò, dell’assessora alla Cultura Raffaella Capriglia e della responsabile del settore Daniela De Vincentis. Seguiranno le riflessioni della curatrice Elena Agosti, del vicepresidente di CoopCulture Pino Codispoti e dei membri della giuria, che subito dopo procederà alla premiazione delle opere vincitrici del concorso nazionale collegato alla rassegna.
Due i riconoscimenti previsti: il premio “Il presepe nella tradizione” del valore di 3.500 euro, riservato agli artisti, e la “Borsa di Studio 2025” da 1.000 euro, dedicata ai Licei artistici con indirizzo ceramico. La giuria, presieduta dal sindaco, comprende esperti del settore, tra cui la curatrice Agosti, lo storico dell’arte e dirigente scolastico Valter Luca De Bartolomeis, Anna Rita Fasano dell’associazione Pandora Artiste Ceramiste e Luciana Delle Donne, fondatrice di Officina Creativa – Made in Carcere.
La partecipazione al concorso ha registrato un netto aumento: il numero delle opere candidate, provenienti da numerosi centri ceramici italiani, è più che raddoppiato rispetto alla scorsa edizione. Le creazioni saranno esposte nelle sale del Castello Episcopio per tutto il periodo delle festività. L’organizzazione e l’allestimento sono curati in collaborazione con CoopCulture, gestore dei servizi museali e turistici della città, con il supporto della Pro Loco Grottaglie. La serata inaugurale sarà accompagnata dai canti gospel del Falànto Chorus, che terrà anche un concerto finale nella Chiesa Madre Maria SS. Annunziata.
Il percorso culturale proseguirà il 12 dicembre alle 19, quando a Palazzo De Felice – riaperto al pubblico per l’occasione – verrà presentata la collezione permanente “I Presepi”. Si tratta di un patrimonio di oltre 200 opere, premiate o acquisite nel corso delle quarantasei edizioni della mostra, che raccontano mezzo secolo di arte presepiale italiana. Le opere, prevalentemente in ceramica, rappresentano la Natività attraverso forme stilizzate, cromie vivaci e stili diversi, dagli allestimenti monoblocco a quelli con figure mobili, dai pannelli ai piatti decorati.
La collezione consente di ripercorrere, in un unico spazio espositivo su due piani, l’evoluzione dell’arte del presepe in Italia, dagli anni ’80 ad oggi, attraverso le tradizioni ceramiche delle grandi città d’arte: Napoli, Faenza, Caltagirone, Ragusa, la tradizione veneta e naturalmente Grottaglie, che ha dato i natali a maestri di fama nazionale.
La mostra permanente offrirà un viaggio tra tradizione e sperimentazione, unendo al racconto della Natività valori universali come il dialogo, la solidarietà, la comunità e la pace, oggi più che mai centrali nel messaggio che la città della ceramica vuole consegnare ai visitatori.
Edicola digitale
Abbonati