Cerca
Bisceglie
27 Novembre 2025 - 10:16
BISCEGLIE - Una platea di circa 350 persone ha riempito il Politeama Italia per l’iniziativa promossa dallo Spi Cgil Puglia e Bat, che ha scelto il linguaggio del teatro per affrontare un tema sempre più diffuso tra anziani e pensionati: le truffe ai danni dei più fragili. Un fenomeno in costante crescita, come dimostrano le oltre 18.000 segnalazioni online registrate nel 2024 in Italia, accanto ai raggiri tradizionali messi in atto da finti tecnici e falsi incaricati che riescono a introdursi nelle abitazioni.
Lo spettacolo messo in scena, la commedia “Occhio per occhio, dentiera per dentiera – La truffa imperfetta”, ha raccontato con ironia le disavventure degli ottantenni Uliana e Urbano, amici e pensionati alle prese con incertezze, imprevisti e colpi di scena. Il testo, scritto e diretto da Silvia Saponaro e interpretato insieme a Marco De Martin, è una produzione della compagnia torinese ShockArti e ha offerto al pubblico un modo leggero ma incisivo per riflettere su un problema serio.
Al termine della rappresentazione, il dibattito si è spostato sul palco con gli interventi del segretario generale dello Spi Cgil Bat, Giovanni Dalò, del direttore Inps Bat Antonio Balzano, del vice questore aggiunto della Polizia di Stato Domenico Divittorio e di Rossella Muroni, del Dipartimento contrattazione e benessere dello Spi Cgil nazionale. Gli esperti hanno illustrato le forme più ricorrenti di raggiro, dalle truffe digitali al contatto diretto, e fornito indicazioni su come riconoscere un pericolo e comportarsi in caso di sospetti.
«Lo spettacolo – ha spiegato Dalò – ci ha permesso di parlare di una tema difficile con un tono diverso. Le truffe non sono una minaccia lontana: bussano alle nostre porte, virtuali e reali. Con questa serata e con le altre iniziative dello Spi Cgil vogliamo accendere un campanello d’allarme e rafforzare la capacità di riconoscere i rischi. Sospettare non è scortesia, è intelligenza».
Le foto sono a firma di Giulio Barrieri
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA